Ferrari SF-24, bypass duct e «vasche»: grande lavoro di aerodinamica nel centro vettura

Ferrari SF-24, bypass duct e «vasche»: grande lavoro di aerodinamica nel centro vettura

Alessio Ciancola
14 febbraio 2024

Nella mattinata di ieri è stata presentata la nuova Ferrari SF-24. ettura con cui la Rossa ambisce a tornare al vertice e che, nel dettaglio, presenta soluzioni davvero interessanti, specie nella zona centrale dell'auto.

Leggi tutto

Ferrari 676: ecco perché il «by-pass duct» può fare la differenza

Ferrari 676: il «by-pass duct» può fare la differenza

Fabrizio Parascandolo
21 gennaio 2024

La nuova Ferrari del 2024 manterrà una soluzione aerodinamica tanto interessante quanto particolare, denominata "by-pass duct". Cos'è e come può migliorare le prestazioni della 676? Vediamolo insieme.

Leggi tutto

Ferrari nell'occhio del ciclone: team rivali chiedono chiarimenti alla FIA sul bypass-Duct

Ferrari, prime polemiche: indiscrezioni rivelano che team rivali hanno chiesto chiarimenti alla FIA

Alessio Ciancola
22 febbraio 2023

Malgrado la stagione 2023 noi sia ancora inziata, la battaglia tra i team è già inziata. Di fatto, a pochi giorni dalla presentazione, alcuni team avrebbero inoltrato alla FIA una richiesta di chiarimento in merito alla legalità del bypass-Duct

Leggi tutto

https://www.youtube.com/watch?v=9JFFzVCn7Tg

RaceDayF1 Video - la FERRARI SF-23 ha un CONDOTTO NASCOSTO - Analisi

Giuseppe Chiaromonte
16 febbraio 2023

La SF-23 nasconde tante modifiche e miglioramenti rispetto alla F1-75, sebbene la filosofia di progetto si sia basata su un'evoluzione del modello precedente. In questo video vi parlo dell'S-Duct... ma non vi anticipo nulla.

Leggi tutto

Formula 1, cosa è il Drag e a che serve il DRS (NON PRONTO)

F1 - Cosa è il DRS e come funziona

Giuseppe Canetti
1 giugno 2022

Chiunque abbia recentemente visto una gara di Formula 1, ha sicuramente sentito parlare di DRS. Il Drag Reduction System è un dispositivo...

Leggi tutto

Le tre

F1 - Le 3 principali innovazioni svelate nei test pre-stagionali (che poi tutti hanno copiato)

Giuseppe Canetti
16 febbraio 2022

Manca esattamente una settimana all'inizio della prima manche di test pre-stagionali, che andrà in scena a Barcellona. Ma facciamo un passo indietro nel tempo...

Leggi tutto

GP ITALIA - FERRARI SF71H: c'è una novità sui brake ducts posteriori

Redazione f1analisitecnica
31 agosto 2018

Seppur di poco, la Ferrari SF71H è la miglior monoposto di questa stagione e grande merito di questo va dato al gruppo di ingegneri (dagli aerodinamici, ai motoristi, ai telaistici, agli elettronici, ecc...) che, pur avendo "concepito" una vettura ...

Leggi tutto

GP BAKU - SAUBER C37: modificato lo sfogo del sistema S-Duct

Redazione f1analisitecnica
26 aprile 2018

Il team Sauber, nonostante gli scarsi risultati ottenuti in questo inizio di stagione, sta cercando di risollevarsi e continua  a portare, ad ogni Gp, alcune novità tecniche. Per questo Gp di Baku è stato modificato lo sfogo del sistema S-Duct

Leggi tutto

FERRARI SF70H: i radiatori all'interno delle pance sono a V

Redazione f1analisitecnica
28 marzo 2017

Durante l’inverno passato vi abbiamo parlato molto della Ferrari 2017, partendo dal muso a protuberanza con S Duct (non stile Mercedes....), arrivando fino alla parte posteriore con la presenza della pinna stabilizzatrice e della non separazione del ...

Leggi tutto

GP AUSTRALIA: i condotti del S-Duct Ferrari sono incrociati

Redazione f1analisitecnica
23 marzo 2017

Sulla Ferrari SF70H, per la prima volta dal lontano 2008, gli ingegneri di Maranello hanno introdotto il sistema chiamato S-Duct che ha la funzione di incanalare l'aria turbolenta da sotto il naso espellendola sotto forma di flusso laminare ...

Leggi tutto

MCLAREN MCL32: ecco l'ingresso dell'S Duct

Redazione f1analisitecnica
10 marzo 2017

Nell'analisi tecnica effettuata ormai qualche settimana fa avevamo messo subito in risalto il fatto che anche la McLaren ha installato sulla sua vettura 2017 una versione "lunga" dell'S Duct seguendo la filosofia Mercedes 2016.

Leggi tutto

MERCEDES W08: il sistema S-Duct non ha più i fori nel vanity panel per espellere l'aria, ma...

Redazione f1analisitecnica
8 marzo 2017

Il sistema S-Duct mostrato della Mercedes nel 2016 ha fatto scuola, infatti, in questa stagione, molti team hanno ripreso la soluzione tecnica lanciata dagli anglo-tedeschi nel 2016 ...

Leggi tutto

FERRARI SF70H: il muso è forato come Mercedes

Daniele Muscarella
1 marzo 2017

Nell'analisi tecnica relativa alla Ferrari SF70H vi avevamo parlato dell'introduzione sulla vettura 2017 del Team italiano del particolare componente aerodinamico denominato S Duct. La funzione di tale componente è quella di ...

Leggi tutto