La Mercedes è stata l'artefice di una cattiva gestione dei piloti al GP del Giappone, facendo perdere loro tempo in una lotta interna. Ivan Capelli ha così rimarcato come la presenza di Wolff, qui assente, sia fondamentale per l'equilibrio.
Leggi tutto
Nel corso di una recente intervista esclusiva, l'ex team principal della Ferrari, Cesare Fiorio, ha parlato di diverse tematiche della F1 del passato e del presente. Tra questi, senza dubbio, va ascoltato e valutato attentamente il suo punto di vista sul dominio Red Bull, sulla gestione del team da parte di Chris Horner e sull'indiscutibile valore di Max Verstappen, un degno campione del mondo capace di far fronte ad una concorrenza agguerrita e molto forte.
Leggi tutto
A differenza degli scorsi anni, il GP d’Italia non è stato il teatro di comunicati sul rinnovo dei contratti dei piloti in Rosso. Per Vassuer il tema non è una priorità, ma questo ritardo ha cambiato gli equilibri. Intanto la Red Bull prepara il colpaccio
Leggi tutto
Lando Norris ha conquistato la seconda posizione del GP di Singapore dopo una grande gestione, sostenendo gli attacchi di Russell con gomma fresca. Di seguito le sue parole al termine.
Leggi tutto
Nel GP d'Italia Sainz e Leclerc sono partiti molto bene. Una partenza la cui gestione è totalmente affidata ai piloti che però, grazie al lavoro del team riescono sempre ad avere mappature ideali, sviluppate tenendo conto di grip, temperatura, coppia ed energia elettrica, con una divisione dello start in tre frangenti in cui, a dispetto delle aspettative, la parte ibrida entra in azione solo dop i 100 km/h.
Leggi tutto
Il giornale spagnolo Marca è tornato ad attaccare la Ferrari per la sua gestione dei piloti dopo il GP d'Ungheria. A detta loro infatti Carlos Sainz era nettamente più veloce di Leclerc ed è stato nuovamente penalizzato in favore del monegasco
Leggi tutto
Dopo il deludente GP di Spagna, la Ferrari lascia Barcellona con la consapevolezza chr i problemi della SF-23 sono ancora presenti sia come prestazione che come gestione gomma e che gli aggiornamenti non hanno funzionato come sperato. Una situazione figlia della mancanza di correlazione riscontrata tra simulazioni e realtà.
Leggi tutto
Dopo il deludente GP di Spagna, la Ferrari lascia Barcellona con la consapevolezza che, malgrado gli sviluppi, i problemi della SF-23 sono ancora presenti sia come prestazione che come gestione gomma. Un momento difficile che ha causato malcontento nel team e tra i tifosi, oltre a generare importanti riflessioni tra i vertici della Scuderia.
Leggi tutto
In parecchi, nel corso del tempo, hanno ricondotto alla gestione del compianto Sergio Marchionne la causa del declino sportivo del Cavallino. Altri, invece, sostengono che il declino abbia ragioni ben diverse, non riconducibili all'operato del compianto manager abruzzese.
Leggi tutto
Al termine di un fine settimana travagliato e di una gara sofferta, Charles Leclerc ha analizzato la sua prestazione e quella della Ferrari nel corso della trasferta spagnola, sottolineando gli importanti problemi attuali e la assoluta necessità di lavorare per migliorare la situazione, specie nella gestione delle gomme.
Leggi tutto
Quarta vittoria su sei Gran Premi finora disputati. Il weekend di Monaco ha confermato che Max Verstappen rappresenta il candidato più autorevole ad aggiudicarsi il titolo mondiale 2023. Ad oggi, nessun pilota in griglia sembrerebbe in grado di dargli filo da torcere, tanto meno il compagno si squadra Sergio Perez, sedicesimo al traguardo al termine di un weekend da incubo. Ne ha parlato Roberto Chinchero al podcast di Motorsport.com Italia
Leggi tutto
Cosa è successo alla Ferrari in quel di Montecarlo? Oltre ad una non corrispondenza evidente tra i dati emersi al simulatore e quelli poi dettati dalla pista, il muretto rosso ha commesso un grave errore in qualifica causando una penalità per Leclerc (impeding su Norris) mentre in gara ha condotto una gestione a metà tra il conservativo e l’azzardato che non ha pagato. In merito ha voluto soffermarsi Carlo Vanzini nella sua analisi per il settimanale Autosprint.
Leggi tutto
Charles Leclerc al termine del suo GP di casa a Monaco è intervenuto ai microfoni di Sky Sport F1 Italia per fare un resoconto della sua gara. Le sue parole
Leggi tutto