GP Messico - Analisi Brembo: l’altitudine metterà a dura prova anche l'impianto frenante

GP Messico - Analisi Brembo: l’altitudine metterà a dura prova anche l'impianto frenante

Daniele Muscarella
24 ottobre 2024

Secondo i tecnici Brembo l’Autódromo Hermanos Rodríguez da 4.304 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4...

Leggi tutto

Pirelli - Prevalenza si Medie C3 durante la Sprint Race del GP USA 2024

Pirelli - Prevalenza di Medie C3 durante la Sprint Race del GP USA 2024

Marco Sassara
19 ottobre 2024

I tecnici della Pirelli si aspettano di assistere ad una Sprint Race in cui si vedranno i piloti scattare dal via con gomma Media C3 così da essere sicuri di completare i 100 km previsti da regolamento senza dover effettuare alcun pit stop.

Leggi tutto

La FIA studia la Red Bull. Un dettaglio potrebbe scagionare il team dallo scandalo

La FIA studia la Red Bull. Un dettaglio potrebbe scagionare il team dallo scandalo

Prisca Manzoni
18 ottobre 2024

Al termine delle PL1, alcuni tecnici della FIA sono andati nel garage della Red Bull per vedere da vicino come funzionasse il tanto discusso nuovo T-tray. E ci sarebbe un grosso dettaglio che può scagionare il team.

Leggi tutto

GP Stati Uniti - Analisi Brembo: 133 kg di carico sui freni in curva 12

GP Stati Uniti - Analisi Brembo: 133 kg di carico sui freni in curva 12

Daniele Muscarella
15 ottobre 2024

Secondo i tecnici Brembo il Circuit of the Americas da 5.513 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3 pur avendo 4 staccate...

Leggi tutto

Ferrari, posticipato l'arrivo di alcune novità previste per Austin: strategia o ritardo?

Ferrari, posticipato l'arrivo di alcune novità previste per Austin: strategia o ritardo?

Alessio Ciancola
15 ottobre 2024

Alla vigilia del GP degli Stati Uniti, i tecnici della Ferrari hanno deciso di cambiare i programmi di sviluppo della SF-24, posticipando alcune delle modifiche previste per il Texas al GP successivo, in Messico. Ad Austin ci sarà solamente l'ala anteriore estrema nei materiali, mentre le altre novità appariranno più avanti: una scelta dettata da precise ragioni o da ritardi nella produzione?

Leggi tutto

Ferrari, nuove uscite in vista? Turrini: «Acquisti di Binotto sono il segreto di Pulcinella»

Ferrari, nuove uscite in vista? Turrini: «Acquisti di Binotto sono il segreto di Pulcinella»

Alessio Ciancola
9 ottobre 2024

Nel suo blog "Profondo Rosso", Leo Turrini ha commentato la campagna acquisti, anche in Ferrari, di Mattia Binotto per conto di Audi pronto al debutto in F1. Una scelta logica, saggia, con cui Inglostadt proverà a non emulare clamorosi flop del passato.

Leggi tutto

Ferrari, non solo Serra: Vasseur vorrebbe ingaggiare altri tecnici. I dettagli

Ferrari, non solo Serra: Vasseur vorrebbe ingaggiare altri tecnici. I dettagli

Alessio Ciancola
5 ottobre 2024

Dopo l'ingaggio del direttore tecnico, Loic Serra, e altri figure junior, il team principal della Ferrari, Fréd Vasseur, vorrebbe ingaggiare altri tecnici: a svelare il retroscena è Luca De Meo, CEO del gruppo Renault, che ha raccontato come il boss del Cavallino abbia cercato informazioni su alcuni tecnici di Renault-Alpine. I dettagli.

Leggi tutto

Ferrari, la partita 2026 si gioca su batterie e biocarburanti: in arrivo tecnici specializzati

Ferrari, la partita 2026 si gioca su batterie e biocarburanti: in arrivo tecnici specializzati

Alessio Ciancola
4 ottobre 2024

Dopo aver preso servizio in Ferrari, il direttore tecnico Loic Serra ha preso il controllo dello staff tecnico: un ingresso soft, per non alterare la stabilità di un team collaudato, maggiormente utile per il futuro, specie nel reclutamento di nuove figure specialistiche, indispensabili al progetto 2026. Questo lo scenario tracciato su "Motorsport.com".

Leggi tutto

Ferrari, Serra e D’Ambrosio prendono servizio a Maranello: come cambia la Scuderia

Ferrari, Serra e D’Ambrosio prendono servizio a Maranello: come cambia la Scuderia

Alessio Ciancola
1 ottobre 2024

La giornata di oggi segna il debutto ufficiale, in Ferrari, del direttore tecnico, Loic Serra, e del vice team principal, Jerome D’Ambrosio. I due si inseriranno in un team collaudato, senza imporre rivoluzioni, con i tecnici già operativi impegnati sullo lo sviluppo della SF-24. Scopriamo, dunque, come cambierà la Ferrari dopo questo restyling.

Leggi tutto

Ala posteriore McLaren - La FIA interviene, ma non agisce: pericoli e incoerenze

Ala posteriore McLaren - La FIA interviene, ma non agisce: pericoli e incoerenze

Marco Sassara
20 settembre 2024

La scorsa settimana avevamo provato ad ipotizzare tutti gli scenari possibili che avrebbe potuto percorrere la FIA in caso avesse voluto bloccare il ‘mini-DRS’ McLaren che i tecnici avevano ottenuto in Azerbaijan con la flessione della loro ala posteriore da basso carico

Leggi tutto

Ferrari, Sainz: «Siamo 5 secondi più lenti del 2023. Ho avuto problemi tecnici e fisici...»

Ferrari, Sainz: «Siamo 5 secondi più lenti del 2023. Ho avuto problemi tecnici e fisici...»

Alessio Ciancola
13 settembre 2024

Dopo un venerdì complesso, sia a livello tecnico che a livello fisico, Carlos Sainz ha commentato la sua prima giornata di lavoro a Baku, che malgrado tutto non gli ha tolto la fiducia in vista delle qualifiche di domani, dove tutti i team mostreranno il vero potenziale.

Leggi tutto

GP Azerbaijan - Analisi Brembo: 3 curve a 90 gradi e tanto tempo sui freni

GP Azerbaijan - Analisi Brembo: 3 curve a 90 gradi e tanto tempo sui freni

Daniele Muscarella
12 settembre 2024

Secondo i tecnici Brembo il Baku City Circuit da 6.003 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4 a causa della presenza di ...

Leggi tutto

Ferrari, la SF-24 cresce con la Evo di Monza: c'è un punto di forza per il finale di stagione

Ferrari, la SF-24 cresce con la Evo di Monza: c'è un punto di forza per il finale di stagione

Alessio Ciancola
6 settembre 2024

Con l'arrivo pacchetto di sviluppi a Monza, la SF-24 non sembra esseri solo adattata al tempio della velocità, poiché i tecnici della Scuderia hanno lavorato sull'aerodinamica per dare ai pilot maggiore flessibilità nell'uso delle gomme. Mossa che a Baku e Singapore, piste favorevoli alla SF-24, potrebbe dare ad alimentare le aspettative della rossa. Questo lo scenario riportato su "Motorsport.com".

Leggi tutto