La MCL39 che sta dominando il Mondiale è un vero e proprio capolavoro di ingegneria meccanica e aerodinamica, tra soluzioni innovative e l'enorme capacità dei tecnici di districarsi tra le zone grigie del Regolamento senza però sfociare nell'illegalità.
Leggi tutto
Il weekend di Barcellona ha regalato sorprese anche domenica. La gara è stata un’emozione continua tra strategie variegate, problemi tecnici e contatti in pista. Purtroppo, uno degli episodi che ha contribuito a cambiare il volto della corsa è scaturito dal problema tecnico...
Leggi tutto
Due inviati in pista per raccontare il GP di Spagna: focus su setup, nuove regole FIA e aggiornamenti tecnici dal Circuit de Barcelona-Catalunya.
Leggi tutto
Quello che una volta era un simpatico simbolo del nostro amore per i motori, oggi è diventato una vera intelligenza artificiale, capace di rispondere a qualsiasi domanda su regolamenti, tecnologia e tecniche di Formula 1.
Leggi tutto
Secondo i tecnici del Gruppo Brembo, che lavorano a stretto contatto con tutti i team di Formula 1, il Circuit de Barcelona-Catalunya, lungo 4.657 metri, è classificato tra i tracciati poco impegnativi per l’impianto frenante.
Leggi tutto
La FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre a Monaco. Focus su carico aerodinamico, raffreddamento e modifiche meccaniche per affrontare il tracciato del Principato. Analisi specifica sulla Ferrari.
Leggi tutto
La FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre a Imola, aggiornamenti focalizzati ...
Leggi tutto
Si corre a Imola, uno dei tracciati più iconici e tecnici del calendario, con cordoli aggressivi, carreggiata stretta e dislivelli naturali che richiede un assetto in grado di garantire stabilità nei cambi di direzione, trazione in uscita.
Leggi tutto
Secondo i tecnici del gruppo Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti di Formula 1, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari da 4,909 km di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni.
Leggi tutto
Piloti e team hanno raccolto pochissimi dati su qualsiasi tipologia di mescole. Se pioverà, le squadre potranno contare su un'esperienza di circa 10 giri sulle Intermedie, mentre se sarà asciutto, la gara diventerà un rebus per quasi tutte le squadre.
Leggi tutto
La FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre a Miami, aggiornamenti focalizzati sull’efficienza aerodinamica, per adattarsi alle caratteristiche del tracciato
Leggi tutto
La FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre a Jeddah, Per affrontare le alte velocità e i lunghi rettilinei del circuito di Gedda, la maggior parte delle scuderie ha introdotto aggiornamenti ...
Leggi tutto
Secondo i tecnici Brembo il Jeddah Corniche Circuit, da 6,174 km di lunghezza, rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In un giro i piloti esercitano un carico complessivo sul pedale del freno superiore ad una tonnellata
Leggi tutto