Secondo i tecnici Brembo il Baku City Circuit da 6.003 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4 a causa della presenza di ...
Leggi tutto
Con l'arrivo pacchetto di sviluppi a Monza, la SF-24 non sembra esseri solo adattata al tempio della velocità, poiché i tecnici della Scuderia hanno lavorato sull'aerodinamica per dare ai pilot maggiore flessibilità nell'uso delle gomme. Mossa che a Baku e Singapore, piste favorevoli alla SF-24, potrebbe dare ad alimentare le aspettative della rossa. Questo lo scenario riportato su "Motorsport.com".
Leggi tutto
Negli ultimi mesi, il mercato dei ingegneri ha tenuto parecchio banco in Formula 1, con l'addio di Newey e Cardile. Ivan Capelli ha spiegato che dietro i movimenti c'è anche una componente di egoismo.
Leggi tutto
Ivan Capelli ha commentato l'evoluzione del rapporto tra Hamilton e la Mercedes in questi mesi da "separati in casa". Per l'esperto, il britannico sarebbe già in contatto con la Ferrari per vie traverse.
Leggi tutto
La FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre in Italia. La Ferrari ha rivoluzionato completamente la propria monoposto: tutti i dettagli
Leggi tutto
Nel suo blog "Profondo Rosso", Leo Turrini ha parlato del turnover tecnico in atto all'interno della Scuderia, bollando come inevitabile tale fenomeno, aprendo però una riflessione relativa alla qualità dei tecnici che lasciano la GeS rispetto a quelli in arrivo...
Leggi tutto
L’Aston Martin ha già piazzato due colpi importanti quest’anno prendendo Dan Fallows dalla Red Bull ed Enrico Cardile dalla Ferrari. Con loro ci sono già due figure che ricopriranno il ruolo di direttore tecnico. Se si dovesse concretizzare l’arrivo di Newey, la squadra potrebbe lavorare sotto la supervisione di tre direttori tecnici?
Leggi tutto
I tecnici Brembo considerano l'Autodromo Nazionale di Monza, lungo 5.793 metri, uno dei circuiti più esigenti per l’impianto frenante. Con un punteggio di difficoltà massimo di 5 su una scala da 1 a 5, il circuito presenta tre varianti che richiedono ...
Leggi tutto
Come appreso da una nostra fonte, i tecnici della Ferrari hanno deciso di montare la quarta power unit sulla monoposto di Charles Leclerc non per problemi di affidabilità sulla terza unità o per necessità di cavalli freschi ma, al contrario, solo per essere smarcata dalla FIA. Una mossa prevista o un atto di preparazione in vista del GP di casa a Monza?
Leggi tutto
La FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre in Olanda. Lavorano tutti sulle performance e sulla gestione dei flussi. Novità importanti per la Williams che rivoluziona la propria vettura
Leggi tutto
Durante la sosta, come riportato da Franco Nugnes su "Motorsport.com", i tecnici della Ferrari sembrano aver compreso i problemi della SF-24 e trovato rimedio tramite una diversa gestione dei flussi sul fondo. Vedremo a Zandvoort se sarà sufficiente.
Leggi tutto
Dopo l'addio di Cardile alla Ferrari, ultimo di una lunga lista, Leo Turrini sul suo blog "Profondo Rosso" ha parlato dei tecnici che hanno lasciato la Scuderia negli anni per passare alla concorrenza: addì che rendono complessa la ricostruzione della Rossa in un momento di difficoltà, specie in un periodo digiuno, fattore poco utile a convincere tecnici senior a trasferirsi in Italia.
Leggi tutto
Nel corso di una intervista rilasciata al New York Times, il team principal della Ferrari, Fréd Vasseur, ha tracciato un bilancio dei suoi primi 18 mesi a Maranello, parlando del cambio di mentalità imposto, dell'arrivo di Lewis Hamilton e della ristrutturazione tecnica in atto nel Reparto Corse.
Leggi tutto