GP Miami, la delusione dell'Alpine: «Doppia penalità ad Alonso immeritata»

Fernando Alonso è arrivato nono al Gran Premio di Miami con la sua Alpine, avendo ricevuto una penalità di cinque secondi durante la gara per aver causato una collisione con il pilota AlphaTauri Pierre Gasly. Ma il due volte iridato è uscito fuori dalla zona punti quando una seconda penalità di cinque secondi gli è stata inflitta dai commissari FIA per aver guadagnato un vantaggio. Al 53° giro, Alonso ha tagliato la chicane alla curva 14, permettendogli di allontanarsi ulteriormente da Mick Schumacher e di uscire dalla portata del DRS del pilota Haas.

Alpine, doppia penalità ad Alonso difficile da accettare

alonso alpine rossi gp miami


In una dichiarazione rilasciata sui social da Alpine, l'amministratore delegato Laurent Rossi ha criticato la decisione, sostenendo che Alonso aveva restituito il tempo a Schumacher nello stesso giro e che la squadra non aveva avuto la possibilità di chiarirlo. "Una deludente penalità post-gara per Fernando per aver tagliato la pista e aver guadagnato un vantaggio significa che i nostri sei punti alla bandiera a scacchi si sono trasformati in quattro punti e ci è costato un meritato doppio piazzamento", ha detto Rossi. "Questo è certamente difficile da accettare poiché Fernando ha restituito il tempo durante il giro e non siamo stati in grado di presentare le prove per chiarire la situazione particolare prima dell'emissione della penalità. Con l'opportunità di spiegare, siamo molto fiduciosi che Fernando avrebbe mantenuto il suo nono posto. Andremo di nuovo il prossimo fine settimana in Spagna, dove siamo determinati a mettere insieme un weekend molto più agile e più equo e dimostrare il vero potenziale del nostro pacchetto". Penalità di tempo come questa non sono appellabili, né viene emessa alcuna citazione per consentire alla squadra o al pilota di discutere la propria causa, lasciando agli steward la decisione sulla questione. La penalità di Alonso ha portato il pilota della Williams Alex Albon al nono posto, oltre a consegnare all'Aston Martin di Lance Stroll il decimo posto nella classifica finale. Quarta gara consecutiva di Alonso senza segnare punti. Lo spagnolo ha già lamentato la sua sfortuna fino a questo momento, affermando che dopo la gara di Miami non ci sono stati "regali" e "ancora nessun punto fortunato, ma si spera che un giorno arriverà".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2022


Tag
alpine | alonso | gp miami | penalita alonso | formula 1 | f1 2022 |


Commenti
-
Formula1.it

Il CEO dell'Alpine ha affermato tutta la propria delusione per la doppia penalità a Fernando Alonso ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it