Leclerc, continuano i dubbi sul passo gara: «Feeling migliorato, ma non abbiamo riferimenti»
22/05/2022 10:40:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo un venerdì in cui la Ferrari ha palesato delle difficoltà nella gestione del degrado delle mescole Medie nel corso del long run condotto da Leclerc nella sessione pomeridiana, durante le FP3 è andata ad effettuare un altro stint in configurazione gara per valutare il comportamento della vettura con le Soft.

Il ritmo mostrato ieri è stato senz’altro migliore (qui i tempi mostrati nelle PL3), anche più competitivo di quello mostrato da Perez nella giornata di venerdì a parità di mescola. Ovviamente restano però dei dubbi. Non solo legati ai differenti carichi di carburante tra le vetture, ma anche e soprattutto a quella che sarà la gestione degli pneumatici da parte della Ferrari.

I dubbi di Leclerc

Perché? La spiegazione ce la fornisce direttamente il poleman Charles Leclerc, che al termine delle qualifiche, parlando ai microfoni di ‘Sky Sport F1’ ha dichiarato: “Abbiamo sfruttato le FP3 per effettuare degli altri long run. Le cose sono andate meglio rispetto a ieri. Purtroppo però nessun’altro oltre a noi ha girato con alto carico di carburante e questo non ci permette di avere altri riferimenti” gli unici derivano infatti dal passo gara mostrato dai piloti al venerdì (qui il dettaglio).

GP Spagna 2022, Charles Leclerc

Se quanto fatto sarà abbastanza da permetterci di lottare con Max e Checo non lo so, ha proseguito il monegasco della Ferrari. “Quello che posso dire è che il feeling era migliore, quindi resto positivo. In qualifica siamo riusciti anche a risparmiare un treno di Soft nuove, spero possa tornarci utile in gara”.

L’altro dubbio potrebbe essere legato al comportamento della mescola Media. Al venerdì infatti, già Sainz aveva mostrato un buon ritmo sul compound Soft. Le preoccupazioni maggiori derivavano dal compound giallo, specifica su cui il team non ha potuto ulteriormente lavorare nel corso delle FP3 per preservarne due set per la gara odierna.

Foto: Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2022


Tag
leclerc | ferrari | f1 | formula1 | spanishgp | red bull | verstappen | stagione 2022 |