Wolff
30/05/2022 13:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Dichiarazione importante quella di Toto Wolff in merito al futuro della Formula1 in termini di motorizzazioni e forniture della power unit. Lo sport sta cambiando. I limiti di costo imposti dalla Federazione Internazionale stanno mettendo alla prova il rapporto tra produttori e squadre clienti.

Mercedes punta al ridimensionamento

Una situazione veramente difficile che il team principal della Mercedes, in un’intervista raccolta dal ‘Financial Times’ ha così commentato: “Purtroppo, il business legato al leasing dei motori non è più avvincente e interessante. La FIA, per proteggere i team minori, ha fissato un certo limite di costi che puoi addebitare ai tuoi clienti”.

“Perciò”, ha proseguito, “preferirei avere soltanto 6 auto a cui pensare”, in totale, comprese quelle ufficiali. “Questo ci permetterebbe di produrre due motori in meno con tutte le parti di ricambio che ne derivano”. Al momento considerando oltre alla casa di Stoccarda anche McLaren, Aston Martin e Williams, sono 8 le vetture a cui Mercedes deve pensare.

GP Monaco 2022, Mercedes

L’intensione è quella di ridimensionarci un po’. In un mondo ideale preferirei non avere più di due squadre clienti”. Parole che se da un lato causano qualche preoccupazione in seno alle squadre motorizzate con le power unit delle Frecce d’Argento, dall’altro non fanno altro che confermare uno scenario di cui parliamo ormai da tempo.

La situazione McLaren e Aston Martin

La McLaren ha già avviato le contrattazioni per avvalersi di una nuova power unit a partire dalla stagione 2026 (anno per cui è prevista l’introduzione della nuova era regolamentare). Il team di Woking è stato spesso accostato all’Audi. Ultimamente le trattative sembrano aver subito una battuta d’arresto, con l'Audi che pare abbia spostato i suoi interessi verso l'Aston Martin. Ovviamente è ancora presto per poter parlare di accordi, ma è chiaro che qualcosa si sta muovendo. Ci sono chiare indicazioni che sarà uno dei due team a rompere la partnership con la Mercedes.

Aston Martin-Audi, pista calda. Stroll rivela: «Siamo stati avvicinati»

Foto: Mercedes

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2022


Tag
mercedes | wolff | power unit | mclaren | aston martin | williams | f1 | formula 1 | stagione 2022 |