Alpine, Szafnauer: «Aggiornamenti specifici a Baku in atttesa del prossimo step di sviluppo»
09/06/2022 08:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo diverse gare sfortunate, Fernando Alonso, da due Gran Premi a questa parte, sembra aver ritrovato un po’ di continuità. L’Alpine ha dimostrato di avere un buon potenziale, ma purtroppo non è riuscita sempre a massimizzarlo, soprattutto con il due volte iridato spagnolo. Dei 40 punti conquistati in quest’inizio di stagione sono solo 10 quelli che l’asturiano è riuscito a portare al team.

Ciononostante, la casa francese si ritrova in lotta per la quinta posizione con l’Alfa Romeo (a quota 41) e sogna di poter entrare in competizione con la McLaren per il quarto piazzamento iridato (non molto distante con 59 punti conquistati).

Le considerazioni del team in vista dell’Azerbaijan

Esteban Ocon: "Baku mi piace, è un tracciato cittadino in cui può succedere di tutto. A differenza di Monaco, ci sono molti punti di sorpasso. Si utilizza un carico aerodinamico notevolmente inferiore a causa dei lunghi rettilinei e dei tratti ad alta velocità. Dovremo trovare un equilibrio nell’ottenere una buona velocità di punta e il riuscire ad usufruire della downforce necessaria per affrontare le zone lente e dar vita così ad un buon giro. Avere un buon assetto sarà molto importante”.

Alonso, Alpine, GP Monaco 2022

Fernando Alonso: "Mi sono sempre piaciuti i circuiti cittadini, non c’è nessun margine di errore e al momento il calendario di F1 ne è davvero ben fornito. A Baku non sarà così complicato compiere sorpassi. Nelle mie ultime partecipazioni sono sempre riuscito a guadagnare un certo numero di posizioni in gara e questo è certamente un elemento che lo distingue da Monaco. Presenta poi, inoltre al lungo rettilineo, delle sezioni con curve ad alta e bassa velocità, quindi bisognerà sicuramente lavorare sodo per ottenere il giusto set-up. Sono curioso di vedere come si comporteranno le auto 2022 su questo tracciato. Non possiamo fare paragoni con un’altra pista su cui abbiamo già corso quest’anno. Il sabato non decide necessariamente l’ordine di arrivo finale, con le Safety Car che potrebbero sempre stravolgere l’ordine da un momento all’altro”.

Otmar Szafnauer (team principal): “A Barcellona e a Monaco abbiamo vissuto due weekend davvero impegnativi. Dopo una settimana di stop ci prepariamo a vivere un altro doppio appuntamento, questa volta addirittura tra due diversi continenti e due circuiti dalle caratteristiche davvero uniche (Azerbaijan e Canada, ndr). Dalla sua introduzione all’interno del calendario, avvenuta pochi anni fa, Baku ha sempre fornito delle gare imprevedibili. È un tracciato che regala gare emozionanti con numerose opportunità di sorpasso e ricompensa i piloti capaci di rischiare e trarre il massimo da quella che è la sua natura. Abbiamo deciso di introdurre un paio di aggiornamenti aerodinamici specifici per queta pista. Uno step naturale in attesa di fare il prossimo passo nel nostro percorso di sviluppo della vettura 2022”.

L'Alfa Romeo sogna un weekend pulito a Baku, Bottas: «Vogliamo mostrare il nostro potenziale»

Foto: Twitter, Alpine

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2022


Tag
alpine | alonso | ocon | szafnauer | azerbaijangp | f1 | formula1 | stagione 2022 |