GP Azerbaigian, Alpine mette in guardia: «Il vento può giocare un ruolo importante»
11/06/2022 13:15:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Il team Alpine è tornato sulle strade veloci di Baku, con Fernando Alonso ed Esteban Ocon costantemente nella top ten di entrambe le sessioni di prove libere prima delle qualifiche di oggi per il Gran Premio dell'Azerbaigian 2022. Entrambi i piloti hanno fatto i conti con le condizioni di vento forte durante le prove libere 1, intorno al circuito di Baku. Dopo aver utilizzato le gomme medie per la maggior parte della sessione, entrambi i piloti sono passati alle gomme morbide verso la fine. Con le gomme più veloci a strisce rosse, Alonso ha ottenuto la quinta posizione con un tempo sul giro di 1 minuto e 46,571 secondi alla bandiera a scacchi, mentre Ocon ha ottenuto la decima posizione con un tempo di 1 minuto e 46,917 secondi. Quando la luce ha iniziato a abbassarsi durante le prove libere 2 e la temperatura della pista si è raffreddata, entrambi i piloti hanno continuato a provare le gomme Pirelli Medium e Soft. Con le Soft, lo spagnolo ha ottenuto la quarta posizione con un tempo di 1 minuto e 44.142 secondi, oltre a segnare il tempo più veloce nel settore 3. Esteban era regolarmente nelle prime dieci posizioni ed è finito al nono posto in 1 minuto e 44.609 secondi ed è stato il più veloce nello Speed trap nel settore finale.

Alonso, il commento delle prove libere del venerdì

alpine gp azerbaigian

“Qui a Baku è sempre difficile con le condizioni del circuito ventose e veloci. Ma penso che abbiamo avuto un normale venerdì e siamo stati in grado di testare alcuni dei nostri nuovi articoli. Dobbiamo ancora ottimizzare alcune cose sull'assetto della vettura in vista delle qualifiche. Tuttavia, oggi sembriamo veloci, quindi lavoreremo durante la notte per assicurarci di mantenere questo tipo di ritmo. Sembriamo veloci sui rettilinei e a volte è un compromesso di setup con questo tipo di circuito, ma vediamo come andremo in qualifica”.

Il commento di Ocon

"Nel complesso è stata una giornata decente per noi. Baku è un luogo in cui devi davvero sfruttare al massimo queste sessioni di prove libere e fare giri. La fiducia è fondamentale qui, come a Monaco, e ci sono molti punti di frenata che devi colpire correttamente. La macchina sembra competitiva dopo oggi, ma dovremo mettere insieme tutto in qualifica”.

Alpine, il commento del direttore sportivo Alan Permane

“Siamo felici del nostro lavoro oggi. Abbiamo apportato alcuni aggiornamenti a Baku e tutto sembra funzionare molto bene. I piloti sono ragionevolmente contenti delle vetture e ovviamente ci sono ancora miglioramenti da fare. Le due sessioni si sono svolte come previsto, molto agevolmente. Abbiamo fatto il nostro lavoro sulle gomme e abbiamo una buona comprensione di come funziona la macchina, sia con tanto che con poco carburante. Il vento gioca un ruolo importante qui, può essere molto forte e può catturare i piloti come abbiamo visto alcune volte, specialmente nelle ultime due curve che oggi sono molto difficili con il vento in poppa. È stata una giornata stabile e non vediamo l'ora di correre le qualifiche".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2022


Tag
alpine | alonso | gp azerbaigian | formula 1 | f1 2022 | f1 |