Alpine, Alonso raccoglie dati e sorprende. Ocon rallentato da un'inconvenente
18/06/2022 12:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Giornata promettente quella trascorsa all’interno del box Alpine. L’asturiano Fernando Alonso ha mostrato un ottimo stato di forma della sua A522 sul tracciato intitolato a Gilles Villeneuve. Dopo aver concluso al 5° posto le prove di qualifica (1’14’’543) a poco più di 4 decimi di distanza dal miglior tempo di Verstappen (Red Bull), il due volte campione del mondo è stato autore anche di un ottimo long run che lo ha visto il più veloce in pista, addirittura con mescola Hard (qui i tempi e l’analisi).

Le considerazioni dei piloti al termine delle libere

Fernando Alonso (5° nelle PL22): “Credo sia stato un altro venerdì decente per noi oggi. L'auto sembra funzionare abbastanza bene qui a Montréal nonostante la natura impegnativa del tracciato. Non corriamo in Canada da diversi anni e la situazione sembra un po’ diversa rispetto agli anni passati. Guidare sui cordoli adesso dà una sensazione molto diversa con queste vetture a effetto suolo. Nel complesso, oggi abbiamo avuto una bella giornata. Sembra che domani potrebbero esserci previsioni meteorologiche contrastanti, quindi abbiamo cercato di ottenere più dati possibili in preparazione per la gara”.

GP Canada 2022, Alpine, Alonso

Esteban Ocon (10°): “È bello tornare a Montréal e guidare qui dopo aver mancato l’appuntamento da quattro anni. Oggi abbiamo lavorato per cercare di comprendere la pista al meglio. È importante mettere a punto la macchina e ottimizzarla. Credo abbiamo tratto il massimo da ogni sessione. Siamo stati un po' sfortunati all'inizio delle FP1 con il sacchetto di plastica che si è bloccato nel mio freno anteriore destro. Ci ha fatto perdere tempo. È stata comunque una giornata produttiva. Oggi fortunatamente siamo riusciti a mancare l’appuntamento con la pioggia per alcuni minuti, ma sembra che domani non riusciremo ad avere la stessa fortuna. Questo potrebbe causare un po’ di confusione nell’ordine gerarchico tra le vetture. Abbiamo un'auto competitiva, quindi speriamo di poter sfruttare al meglio tutte le opportunità".

PL2 GP Canada 2022 - Analisi passo gara: sorpresa nel midfield, Sainz sugli scudi

Foto: Twitter, Alpine

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Canada 2022


Tag
canadiangp | alonso | ocon | libere | pl2 | f1 | formula1 | stagione 2022 |