GP Canada 2022 - I pronostici e la Fanta Lega di formula1.it
18/06/2022 18:55:00 Tempo di lettura: 6 minuti

Ritornano i pronostici della nostra redazione, colpevolmente assenti in corrispondenza degli ultimi GP, con la scaramantica speranza di interrompere anche una eccezionale serie di sfortunati eventi.

 

Giuseppe, I have a dream

Pole Position: Max Verstappen nel complesso delle Prove Libere ha dimostrato che a Montreal ha tutte le carte in regola per partire davanti a tutti. Ovviamente, la lotta sarà tra l'olandese, Carlos Sainz e Sergio Perez.

Podio: La penalità di dieci posizioni in griglia per Leclerc fa pensare, inevitabilmente, ad un altro trionfo Red Bull. Verstappen vincitore della gara, poi Perez con uno delle due Ferrari sul gradino più basso. Forse più il monegasco, che lo spagnolo.

Sorpresa: Stanotte ho fatto un sogno; primi punti iridati per Mick Schumacher, due per la precisione, in virtù di un nono posto. Glielo auguro con tutto il cuore. Occhio anche a Sebastian Vettel (in grande spolvero a Baku e nelle libere) e a Daniel Ricciardo (voglioso di riscatto).

 

Domenico, il ritorno dei Campioni

Pole Position: Verstappen è il favorito numero uno per partire davanti a tutti domani. La penalizzazione di dieci posizioni in griglia per Leclerc, inevitabilmente, sposta tutti i pronostici sull’olandese.

Podio: Il campione del mondo della Red Bull può portare a casa altri 25 punti domani. Molto probabile la doppietta con il compagno Sergio Perez. Sainz si gioca la terza piazza con le Mercedes e con Leclerc che tenterà furiosamente di recuperare dal centro dello schieramento.

Sorpresa: Fernando Alonso è sembrato in grande spolvero e a proprio agio sui lunghi rettilinei del circuito di Montreal con la sua Alpine. E potrebbe dire la sua anche per il podio domani. Attenzione anche ad un altro ex campione del mondo: Sebastian Vettel con l’Aston Martin potrebbe aver trovato la quadra del cerchio.

 

Marco, fumata bianca

Pole Position: Leclerc è ovviamente fuori dai giochi, ma può e anzi deve ottenere la prestazione migliore delle qualifiche per limitare i danni e partire dall'11° posizione. Sempre se avrà soltanto 10 posizioni di penalità. In caso di altre sostituzioni degli elementi della power unit, il pilota andrebbe comunque a scattare dal fondo, quindi centrato il passaggio alla Q2, sarebbe inutile continuare a girare. Tuttavia, personalmente non credo in un Charles super veloce in qualifica. Con lui giusto pensare ad un assetto più da gara. Quindi il mio pronostico è pole meritatamente conquistata da Verstappen, secondo posto Sainz, terzo Perez e quarto Leclerc (che così partirebbe 14°).

Podio: Sul podio, in caso di gara normale senza regimi di SC e bandiere rosse varie, dico nell'ordine, Verstappen, Perez e Sainz (sì lo so, sono pessimista oggi). Quarto Leclerc riuscito a rimontare dalle retrovie.

Sorpresa: In positivo, voglio crederci e dico Alpine e Aston Martin, soprattutto con i veterani Alonso e Vettel. In negativo forse Mercedes, apparsa un po' in difficoltà dopo i buoni segnali di ripresa mostrati nelle ultime gare. Però credo che si riprenderanno, per cui dico ancora power unit Ferrari. Secondo me ci sarà qualche altra brutta sorpresa. Speriamo solo sulle vetture clienti almeno...


Daniele, P2 -> P1

Pole position: Max Verstappen. A mio avviso il più facile dei pronostici. Con Leclerc fuori dai giochi a causa della penalizzazione non vedo nessuno in grado di impensierire l’attuale Campione del Mondo e, ad essere ancora più precisi, credo che anche senza la penalizzazione questa volta il monegasco non sarebbe riuscito ad aumentare il suo bottino di Pole.

Podio: Dopo gli ultimi sciagurati eventi la speranza è che la Ferrari riesca a gestire con astuzia il fattore affidabilità. 
Sicuramente i tecnici di Maranello sceglieranno un assetto scarico, più da gara che da qualifica, perché a Montreal i sorpassi non sono impossibili. Se riusciranno anche a non distruggere le gomme Leclerc ha la possibilità di risalire ma difficilmente oltre la quarta posizione. Il podio più probabile vede quindi Verstappen sul gradino più alto, seguito da Perez e Sainz. Il messicano, a mio avviso, ha più probabilità di arrivare alle spalle di Max di quante ne abbia Sainz

Sorpresa: Vettel, in positivo. Nonostante qualche errore sembra che nel campione tedesco si sia riaccesa la scintilla. Impossibile non ricordare la sua vittoria non vittoria qui nel 2019. Su circuiti come questo Seb può ancora fare la differenza.
Mercedes in negativo. La posizione alle spalle di Red Bull e Ferrari questa volta sembra essere più contesa del solito. Alpine e Aston Martin potrebbero finire davanti alla Mercedes, almeno con i loro ex campioni del Mondo.


Aggiornamento fantalega

F1 Fantasy - Fantalega formula1.it La serie negativa della Ferrari, tra sfortuna ed errori, ha portato nel baratro anche tanti fantagiocatori, anche della nostra fanta lega.

Davanti frenano un po' tutti ed a mettere la freccia è Santo P. che si porta in testa puntando ovviamente su Red Bull e Perez in particolare. 

Faticosamente aggrappata al quarto posto la prima squadra della redazione, il Marcella Team di Daniele che nell'ultimo GP totalizza solo 87 punti.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Canada 2022


Tag
pronostici | fanta lega | f1 fantasy |