Verstappen: «Oggi era una questione di tempistiche. Pole mancata? Ho trovato una bandiera gialla»

Le qualifiche del GP di Gran Bretagna sembravano aver preso una direzione ben precisa a pochi minuti dall'inizio della Q1 quando è iniziata a cadere la pioggia sul circuito di Silverstone. La Red Bull aveva mostrato un gran potenziale già questa mattina nel corso delle FP3 e in molti credevano che le condizioni da bagnato avrebbero agevolato il lavoro di Verstappen verso la conquista della pole position.

Scenario che si era andato anche a consolidare in Q1 e in Q2 (dove Max si è reso lo spettacolare protagonista di un 360° senza alcuna conseguenza). In Q3 però poi la Ferrari è tornata a fare bi tempi. La pioggia era cessata anche se le condizioni della pista erano ancora molto bagnate in alcune zone. L'olandese deve alzare il piede nel suo ultimo tentativo a causa della bandiera gialla chiamata in causa dallo sfidante Leclerc e vede così sfuggire la pole di mano a favore dello spagnolo della Ferrari, Carlos Sainz (1'40''983). Seconda posizione comunque per il campione del mondo in carica, 1'41''055, che scatterà così davanti all'altra Rossa di Charles terminata in P3. 


Le considerazioni di Verstappen

"E' stata una sessione piuttosto complicata a causa della pioggia. La pista si asciugava poi pioveva di nuovo. Bidognava azzecare le tempistiche. Per il resto la macchina ha funionato molto bene", ha esordito Max Verstappen al termine delle qualifiche. "Nel Q3 purtroppo è sempre una lotteria in queste condizioni. Quando riesci a mettere a posto un buon giro veloce alla fine riesci ad avere la meglio. Io oggi non ce l'ho fatta. Nel mio ultimo tentativo ho avuto la bandiera gialla, ma comunque essere in prima fila è un ottimo risultato per noi".

GP Gran Bretagna 2022, Verstappen, Sainz, Red Bull,

Guardando alla gara ha poi aggiunto: "Abbiamo un'ottima macchina sia sul bagnato che sull'asciutto. Non occorre essere aggressivi soltanto al primo giro. Bisogna guardare al quadro complessivo, a tutta la gara. Penseremo anche alla gestione gomme e vedremo come andrà domani", ha concluso.

Qualifiche GP Gran Bretagna: caos pioggia e Pole Position per la Ferrari di Carlos Sainz


LIVE - Qualifiche GP Gran Bretagna 2022

Foto: Red Bull Racing

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2022


Tag
qualifiche | britishgp | verstappen | red bull | f1 | formula1 | stagione 2022 |


Commenti
-
Formula1.it

Le qualifiche del GP di Gran Bretagna sembravano aver preso una direzione ben precisa a pochi minuti ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it