Binotto: «

Il GP di Gran Bretagna, nonostante la vittoria con Carlos Sainz, ha lasciato l'amaro in bocca a tutti i ferraristi per la doppietta sfumata in modo abbastanza clamoroso. Nel corso della gara, infatti, Charles Lecerc ha visto sfuggirsi il successo, o almeno il secondo posto, a causa dell'ennesima scelta discutibile del muretto Rosso. Al termine dell'evento il monegasco è apparso estremamente deluso, anche se non ha voluto polemizzare per non oscurare il primo successo in carriera dello spagnolo. Mentre Mattia Binotto ha difeso l'operato della squadra.

E proprio il dirigente del Cavallino ha rilasciato un'ulteriore intervista ai microfoni di Motorsport.com in cui è tornato a parlare delle vicende di Silverstone. Lo svizzero, proprio come era accaduto nel post-Gp, ha protetto il lavoro del team e la strategia messa in atto in Inghilterra. Di seguito le sue parole.


Binotto: "Vittora speciale a Silverstone"

mattia binotto

Ecco quanto dichiarato da Mattia Binotto ai microfoni di Motorsport:

"Come ho dormito? Siamo tornati a casa molto tardi per colpa del ritardo nella ripartenza della gara, quindi non sono riuscito a dormire un granché ma stamattina mi sono svegliato contento. Una vittoria della Ferrari in uno dei circuiti più iconici del calendario è davvero qualcosa di speciale".

Sulla stategia

"Perché Ferrari non ha chiesto prima a Carlos di cedere la sua posizione a Charles nel primo stint? Per un motivo molto semplice: in quel momento non era necessario farlo e c’era ancora molto tempo per prendere quella decisione. Per noi la priorità continua a essere massimizzare il risultato di squadra. Gli ordini di scuderia arrivano solo quando questo è a repentaglio. È successo durante il secondo stint, quando abbiamo chiesto a Carlos di cedere la posizione perché non era abbastanza veloce e i nostri avversari ci stavano per raggiungere".

Sulla gestione durante la safety car

"Perché è stato fermato Carlos ma non Charles? In una situazione simile il buon senso dice di dare priorità a chi sta davanti perché non perda posizioni in pista. Non c’è niente di strano nella nostra strategia. La priorità era come sempre chi sta davanti, in questo caso Charles. Aveva gomme più fresche, se lo avessimo fermato i nostri avversari avrebbero optato per una strategia opposta e avrebbero guadagnato posizioni, avendo peraltro delle gomme quasi nuove. È la stessa strategia utilizzata per Lewis Hamilton nella gara di Abu Dhabi lo scorso anno: non è rientrato ai box. Al contempo, con Carlos abbiamo optato per una strategia opposta in modo da non perdere nessuna possibilità. Se non l’avessimo fatto, mettendo entrambi i piloti sulla medesima strategia, avremmo rischiato di perdere la gara consegnando letteralmente la vittoria ai nostri avversari. Perché Carlos non ha accettato di dare a Charles dieci macchine di distanza alla ripartenza dopo la safety car? Carlos non ha ignorato le indicazioni della squadra, ci ha chiarito che doveva proteggersi dai nostri avversari, e in questo modo stava anche proteggendo il nostro vantaggio. Eravamo tutti allineati su questo. Mi rendo conto che senza avere un quadro completo della situazione, si possa avere la sensazione che Carlos non sia un team player. Pensiamo però che pochi giri prima aveva ceduto la sua posizione senza alcuna esitazione o lamentela, dimostrando chiaramente che per lui la squadra viene prima di tutto".


Sul futuro prossimo

"Ci aspettano altre tre domeniche molto impegnative prima della pausa estiva, e come abbiamo visto a Silverstone quest’anno ogni gara è del tutto imprevedibile. Dovremo assicurarci di scendere in pista con macchine pronte per affrontare questa sfida, e con una squadra forte e unita".

VILLENEUVE: «LECLERC PARLA DA LEADER, MA NON LO È. LA FERRARI NON SARÀ CONTENTA DEL SUO TONO»

Foto (entrambe) Sito Ferrari


Tag
binotto | ferrari | gp gran bretagna | formula 1 | stagione 2022 | leclerc | sainz |


Commenti
-
Formula1.it

Binotto ha rilasciato un'ulteriore intervista in cui è tornato a parlare delle vicende di Silverstone. ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it