La prima sessione di prove libere, sul circuito di Spa-Francorchamps, inizia in condizioni di asfalto umido a causa della pioggia caduta al mattino. Alcuni piloti decidono di montare le Intermedie, ma la pista appare asciutta, così si rientra per mntare gomme slick. Condizioni meteo: 21°C d'asfalto, 18°C d'ambiente e 88% d'umidità.
La prima parte di sessione scorre veloce, l'unico momento clou è dato dai tanti cambi di power unit: A sorpresa anche Max Verstappen decide di sostituire tutte le componenti del motre e partirà così dal fondo della griglia. Assieme a lui anche Charles Leclerc (con 15 posizioni di penalità si parte dal fondo, clicca qui per maggiori dettagli), Lando Norris, Esteban Ocon e Daniel Ricciardo. 5 posizioni di penalità per Valtteri Bottas (MGU-K) e 10 per Mick Schumacher (CE).
La classifica dopo i primi 25 minuti di attività. Gomma Soft per Verstappen, Norris, Alonso, Ocon e Schumacher; Medie per Hamilton, Russell, Ricciardo, Vettel, Latifi e Bottas, gli altri su Hard.
Nella seconda metà della sessione non accade molto. Valtteri Bottas, Alfa Romeo viene bloccato ai box da un problema tecnico, mente la Haas di Kevin Magnussen, rimasta ferma in pista costringe i commissai ad esporre la bandiera rossa. La sessione riprende a 10 minuti dal termine, ma sopraggiunge la pioggia e nessuno ha più la possibilità di migliorarsi.
La spuntano Sainz (che chiude al comando) e Leclerc riusciti a migliorare il loro crono poco prima della bandiera rossa. La pioggia toglie ogni oppotunità a Verstappen.
In pista in questa prima sessione abbiamo visto anche il giovane Liam Lawson (impegnato nel campionato di F2) al volante dell'AlphaTauri di Gasly (attività derivante dal programma destinato ai giovani talenti che ambiscono a diventare piloti di F1).
Appuntamento alle 17:00 per assistere assieme alla seconda sessione di prove libere.
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Belgio 2022
Leggi anche: UFFICIALE - Sostituzioni power unit: partenza dal fondo per Leclerc, Verstappen e altri 3 piloti
Foto: Twitter, Ferrari, Formula1