Leclerc: «Difficile stabilire delle gerarchie con una giornata così. Ci concentreremo sulla gara»
26/08/2022 20:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Lo si era predetto da tempo e ciò è avvenuto. Charles Leclerc, domenica, si ritroverà a scattare al volante della sua Ferrari F1-75 dal fondo dello schieramento. 'Fondo' per così dire visto il sovraffollamento presente in questo weekend. Sono 6 al momento i piloti sicuri di dover scattare dalle retrovie: Leclerc, Verstappen, Norris, Ocon, Schumacher e Bottas. Riuscire a mettersi dietro questi piloti in qualifica significherebbe ritrovarsi a partire dalla 15° posizione. Una cosa niente male pensando al numero di parti sostituite sotto al cofano della monoposto.

Di questo, parleremo però più approfonditamente nella giornata di domani. Concentrandoci sulle performance, soprattutto quelle viste nelle FP2, la Rossa non è apparsa propriamente a proprio agio nel giro singolo, prendendo quasi 9 decimi di ritardo da Verstappen, mentre la situazione è decisamente migliorata nel long run, qualità essenziale vista la condizione di Charles (qui maggiori dettagli sulle simulazioni high fuel).

Il commento di Leclerc

Invitato a fine giornata a rilasciare un intervista per le colonne ufficiali del proprio team, Charles Leclerc ha affermato: "Tornare in macchina dopo la lunga pausa estiva è stato bello. Pur dovendo affrontare delle condizioni abbastanza particolari, siamo riusciti a completare un buon numero di giri. La pioggia andava e veniva, magari solo in certe parti del tracciato. Dopo una giornata così è difficile stabilire delle gerarchie: credo che i team seguissero programmi piuttosto diversi fra loro".

GP Belgio 2022, Ferrari, Leclerc

"Il primo feeling è stato abbastanza positivo", ha affermato Charles a 'Sky Sport F1'. "Con basso carico di carburante sembriamo un po' più indietro, ma con alto carico poi siamo andati abbastanza bene. Domenica andremo in penalità, quindi ci concentreremo soprattutto sul lavoro in configurazione gara. Cercheremo di rimontare tentando di risalire il più rapidamente possibile", ha concluso.

 

Leggi anche: UFFICIALE - Sostituzioni power unit: partenza dal fondo per Leclerc, Verstappen e altri 2 piloti

Leggi anche: Prove Libere 2 GP Belgio 2022: Verstappen vola con vettura scarica, Ferrari in forma nei long run

Foto: Twitter, Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2022


Tag
leclerc | ferrari | belgiangp | f1 | formula1 | stagione 2022 |