La seconda ora di attività a Spa-Francorchamps inizia in condizioni molto migliori rispetto alla fine delle FP1. Condizioni meteo: pista asciutta, ma cielo ancora molto nuvoloso. Temperatura pista 21°C, ambiente 18°C, umidità 84%. Pista asciutta con i piloti che riescono subito ad andare in pista su gomma slick.
Dopo aver montato le ali posteriori da basso carico utilizzate a Baku, le due Ferrari montano le nuove ali da bassisimo carico pensate per Belgio e Monza. Questa volta però Verstappen inizia con un piglio molto diverso rispetto al 'mattino', facendo preoccupare anche Leclerc, quando montate le Soft, fermerà il cronometro ad oltre 8 decimi dal riferimento del rivale.
Neanche 20 minuti e i piloti rientrano ai box per sostituire il primo set di pneumatici. Queste le mescole utilizzate: Soft per Ricciardo e Schumacher, Hard per Hamilton, Vettel, Russell, Bottas e Latifi, gli altri su Medie. La classifica.
Per il secondo run montano tutti la mescola Soft, tutti tranne Schumacher che preferisce utilizzare le Hard dopo aver adottato il compound più duro nel corso del primo stint. Questa la classifica che ne emerge. Verstappen vola letteralmente con vettura scarica: rifilati oltre 8 decimi a Leclerc.
Sostituzione della trasmissione per Leclerc, Verstappen, Schumacher e Bottas. Per Charles e Max non cambia nulla, mentre viste le precedenti penalità anche Mick (Haas) e Valtteri (Alfa Romeo) saranno costretti a partire dal fondo (qui maggiori dettagli).
Nel finale sopraggiunge la pioggia e i piloti non hanno modo di effettuare troppi giri con tanto carburante a bordo.
Prima che la pista iniziasse a bagnarsi Leclerc aveva iniziato il proprio long run in 1'52''256 su gomma Soft, era riuscito a scendere in 1'51''298 e poi aveva girato in 1'52''066 e 1'52''5 nel suo ultimo passaggio. Run di 4 giri.
Verstappen su gomma Media inizia in 1'51''608, poi 1'52''055, 1'51''938. Sainz a parità di gomma fa: 1'51''935, 1'52''433 e 1'53''678. Nessun giro in simulazione di gara per Perez, più distante la Mercedes (Russell su Medie gira sopra l'1'52''0, mentre Hamilton è più lento ma con gomma Hard).
Impossibile fare un paragone oggettivo visti i pochi giri percorsi. La Ferrari sembra in forma nei long run, ma ciò che possiamo dire è che Sainz, non avendo penalità avrà le maggiori possibilità di vincere il GP (incognita Checo), mentre Leclerc e Verstappen continueranno a sfidarsi tentando la rimonta dal fondo.
Leggi anche: UFFICIALE - Sostituzioni power unit: partenza dal fondo per Leclerc, Verstappen e altri 2 piloti
Leggi anche: LIVE - Prove libere 2 GP Belgio 2022
Foto: Twitter, Red Bull, Formula1