Rosberg attacca Binotto: «Anche i team di Formula2 fanno meglio della Ferrari, servono interventi»
05/09/2022 10:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Era inevitabile che una gara, ma soprattutto una simile gestione dei pit stop da parte della Ferrari, stiano scatenando delle pesanti critiche all’indirizzo del team del Cavallino e più in particolare nei confronti del team principal Mattia Binotto.

L’errore commesso durante il primo pit stop di Carlos Sainz non è passato inosservato. Vedere l’addetto al trasporto della gomma posteriore sinistra, vagare attorno alla monoposto, apparentemente spaesato dal ritrovarsi in quella posizione, è un qualcosa che i fan di Formula1, ma soprattutto quelli della Rossa, non si sarebbero mai sognati di vedere. Nemmeno nei loro incubi peggiori (qui il video e l'approfondimento).

Le critiche di Nico Rosberg

Il team principal, nel corso delle dichiarazioni rilasciate al termine del 15° appuntamento stagionale, ha continuato a difendere i propri uomini, ma è chiaro che non si ossa continuare in questo modo. Da qui la pesante critica del campione del mondo 2016, Nico Rosberg: Mattia Binotto continua a dire che non c'è bisogno di fare nessun cambiamento e che va tutto bene, ma è chiaro che non è così. Quand’è che cambierà idea? Voglio dire, anche i team di Formula 2 e Formula 3 fanno un lavoro migliore della Ferrari in termini di strategia. C’è bisogno di iniziare ad apportare delle modifiche. Non è possibile che manchi una gomma sulla piazzola del pit stop al momento della sosta”, riporta 'Sky Sports F1'.

GP Olanda 2022, Binotto, Ferrari, Leclerc

Rosberg però non si ferma qui, rilasciando un commento anche sul ritmo mostrato in gara da Leclerc e Sainz: “Anche la macchina manca di ritmo, soprattutto in gara. L'abbiamo visto a Spa e nuovamente qui in Olanda. Hanno perso terreno. Devono assicurarsi di sviluppare l’auto nella giusta direzione”.

A Binotto occorre un'altra figura di supporto

L’ex pilota di Formula1 decide poi di concludere il suo pensiero con un suggerimento: “Sento dire spesso che Binotto è un tecnico, quindi alla Ferrari si potrebbe suggerire di nominare un business manager/people manager disposto a guidare congiuntamente il team assieme a Binotto. Non lo conosco molto bene, ma in ogni caso credo che il team principal debba intervenire: sta andando tutto a rotoli. Sappiamo che la Ferrari sbaglierà ancora di questo passo. Devono apportare dei cambiamenti. Se non nel personale, almeno nel modo di lavorare”.

 

Leggi anche: Binotto: «Abbiamo fatto un pasticcio ai box. Mondiale? Nulla è cambiato rispetto al Belgio»

Leggi anche: GP Olanda 2022 - Analisi strategie: Ferrari lenta e pasticciona. Il livello non è da top team

Foto: Twitter, Rosberg, Ferrrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2022


Tag
rosberg | binotto | ferrari | dutchgp | f1 | formula1 | stagione 2022 |