Alonso sorpreso dall'Alpine: «Siamo subito dietro ai top team, superate le aspettative»
Tempo di lettura: 3 minuti

L’Alpine, tutto sommato, sta vivendo una stagione davvero da incorniciare. Dopo esser terminata al quinto posto del campionato costruttori nel 2021, a 120 lunghezze di ritardo dalla McLaren, il team francese aveva iniziato il nuovo anno con l’ambizioso obiettivo di sfidare il team di Woking per la quarta posizione. Un target che la casa di Enstone, con grande stupore da parte di Fernando Alonso sta soddisfacendo egregiamente.

Alonso: "Abbiamo superato le nostre aspettative"

Lo spagnolo, come affermato nell’ultima dichiarazione rilasciata per i canali ufficiali della F1, al pari dei propri uomini ha ammesso di non aspettarsi un simile step: “Nei test invernali del Bahrain siamo partiti con qualche perplessità. Le prestazioni erano anche un po’ altalenanti inizialmente, ma poi dall’Australia o da Jeddah, il team è cresciuto molto. Anche il motore è migliorato rispetto allo scorso anno. Abbiamo riscontrato qualche problema di affidabilità, ma riesce ad erogare più potenza, quindi è un compromesso accettabile. Il nostro obiettivo era quello di sfidare la McLaren nei costruttori. Siamo addirittura avanti, quindi abbiamo superato le nostre aspettative”.


A punti anche nei weekend sfortunati

Anche se 18 punti di margine non sono certo abbastanza per essere sicuri di battere l’avversario, dal momento che ci sono ancora sei gare da sostenere da qui alla fine del campionato, Fernando Alonso appare comunque fiducioso. La squadra è riuscita a costruire il vantaggio nonostante dei weekend piuttosto complicati. Se il team avrà dei GP puliti le cose non potranno che migliorare e anche lui potrà puntare a battere il compagno di box, Esteban Ocon (7 punti dividono i due).

Alpine, Fernando Alonso, stagione 2022

Abbiamo avuto delle gare piuttosto sfortunate, ha proseguito l’asturiano. “A Barcellona siamo partiti ultimi, in Austria non siamo riusciti nemmeno a prendere parte alla Sprint Race e domenica siamo dovuti scattare nuovamente dall’ultima posizione. Ciononostante, in quelle gare, siamo comunque riusciti ad ottenere qualche punto. Dobbiamo cercare di avere più weekend puliti, non avere problemi al sabato e alla domenica così da ottenere dei risultati migliori in termini di punti”.


Alonso: "Siamo subito dietro ai top team"

Facendo un’analisi delle prestazioni, il bicampione del mondo ha poi concluso: “A livello di performance ci vedo subito dietro ai tre top team, ovvero tra la settima e l’ottava posizione. Per poterci classificare meglio abbiamo bisogno di un aiutino da parte delle auto davanti: che incorrano ad esempio in delle penalità come nel caso di Spa, dove siamo scattati dalla terza casella dello schieramento. Ultimamente però questo non ci è servito a nulla, abbiamo chiuso comunque in quelle che reputo siano le nostre posizioni naturali”.

Nonostante il bel ritmo messo in mostra dall'Alpine, lo spagnolo non ha creduto fino in fondo nel progetto dei francesi e ha deciso così di firmare un contratto che lo vedrà legato all'Aston Martin (attualmente 9° classificata) per le prossime stagioni. Lo spagnolo è famoso per l'incredibile dote di puntare sulla squadra sbagliata al momento sbagliato e in molti credono che la scelta fatta confermerà ancora una volta questa sua innata qualità. La stagione 2023 sarà, in tal senso, un anno piuttosto interessante.

 

Leggi anche: Haas, Steiner: «I fan adorerebbero la coppia Hulkenberg-Magnussen. Ricciardo? Deve chiamarci lui»

Leggi anche: L'ex Red Bull choc: «Marko mi ha traumatizzato. Sono andato in cura, ma la notte piango ancora»

Foto: Twitter, Alpine

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Singapore 2022


Tag
alonso | alpine | mclaren | f1 | formula1 | stagione 2022 |


Commenti
-
Formula1.it

L’Alpine, tutto sommato, sta vivendo una stagione davvero da incorniciare. Dopo esser terminata al ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it