Prove Libere 2 GP Singapore 2022: Ferrari velocissima nonostante i ritardi
30/09/2022 16:20:00 Tempo di lettura: 5 minuti

La seconda sessione di attività sul circuito di Marina Bay, inizia sotto le seguenti condizioni meteo: temperature più basse rispetto alle PL1, 33°C d'asfalto, 29°C d'aria e 78% d'umidità. L'attività si apre subito con un aggiornamento in chiave budget cap: l'Aston Martin avrebbe ecceduto il limite di spesa 2021 restando nel range di 5 milioni, ragion per cui dovrebbe ricevere soltanto una sanzione pecuniaria, mentre la Red Bull è andata oltre i 5 milioni (si parla addirittura di 9). Non si sa a cosa possa andare incontro il team di Milton Keynes. Agggiornamenti in tal senso arriveranno dopo il 5 ottobre quando la FIA terminerà di verificare tutti i report finanziari dei team.

Ritardi nell'attività di Leclerc e delle Red Bull

Volgendo lo sguardo invece alla pista, dobbiamo far notare che le due Red Bull e Leclerc hanno iniziato il loro lavoro attorno alle 15:30. Modifiche all'assetto con gli uomini del Cavallino che hanno svolto tutte le verifiche FIA (pesa, ecc) come se la vettura fosse stata portata in pista oggi. Grandi modifiche anche all'interno del box Red Bull, su entrambe le vetture.

La classifica alle 15:26

Di seguito la classifica dopo il primo run, all'appello mancano solo Perez e Leclerc. Tutti i piloti sono su gomme Medie, fatta eccezione per Verstappen, Norris, Zhou, Ricciardo e Schumache su Hard, Albon su Soft.

GP Singapore 2022, PL2

La classifica alle 15:47

Nel secondo run tutti in psta con mescola Soft, fatta eccezione per Leclerc su Media e Verstappen su Hard. Non mancano rallentamenti/problemi nel secondo terzo di sessione: Max ha trascorso ancora tanto tempo ai box a causa di alcune modifiche apportate al terzo elemento della sospensione anteriore; si registra invece un principio d'incendio sull'AlphaTauri di Gasly proprio mentre i suoi uomini stavano portando la vettura all'interno del garage. Questa la classifica.

GP Singapore 2022, FP2

La classifica finale

Leclerc non trova il giro su gomma Soft, migliora soltanto di un decimo rispetto al precedente tentativo, ma il tempo messo a segno con la gomma Media è davvero promettente. La Ferrari conquista un ottimo uno-due davanti a Russell. Solamente 4° Verstappen che dopo aver rifilato oltre due decimi a Sainz nel primo settore, perde tutto il vantaggio negli altri due chiudendo ad oltre 3 decimi da Sainz. Questa la situazione finale.

GP singapore 2022, PL2

Considerazioni passo gara

Diciamo subito che Leclerc, Verstappen e anche Perez non hanno svolto nessun giro con tanto carburante a bordo. Purtroppo il tempo perso ad inizio sessione glielo ha impedito (Checo ha fatto due giri e per questo considerati poco indicativi). Nessun problema comunque, a Singapore il ritmo gara non è la cosa piùù importante. A Marina Bay è essenziale conquistare una buona posizione di partenza. Charles e Max hanno lavorato proprio su questo. Vedremo domani chi lo avrà fatto nel modo migliore. La Ferrari non sembra essere messa troppo male in tal senso.

Guardando al lavoro svolto dalle Mercedes e Sainz invece, possiamo dire che Lewis ha condotto un run di nove giri su Soft non proprio brillante. Il suo time attack è 1'47''583, ma i tempi si sono alzati velocemente sopra l'1'50''. Sainz invece è partito molto bene segnando 3 giri sotto l'1'49'': 1'48''464, 1'48''296, 1'48''885. Poi si stabilizza sull'149''medio. Russell fa registrare il suo miglior tempo in 1'48''675 poi resta sempre sull'149''medio-basso. Alla fine il run è di soli 9 giri a testa con la Rossa di Carlos leggermente in vantaggio.

Impossibile aggiungere altro. Sarà un weekend tutto da vivere, a cominciare da domani con l'assegnazione della pole position.

 

Leggi anche: LIVE - Prove libere 2 GP Singapore 2022

Leggi anche: Prove Libere 1 GP Singapore 2022: Sorpresa Mercedes a Marina Bay. Problemi per Leclerc e Perez

Foto: Twitter, Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Singapore 2022


Tag
prove libere 2 | singaporegp | ferrari | mercedes | red bull | pl2 | fp2 | f1 | formula1 | stagione 2022 |