Villeneuve su Verstappen-Leclerc
10/10/2022 11:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Vincendo una GP del Giappone andato in scena in condizioni climatiche estreme, Max Verstappen si è laureato campione del mondo per la seconda volta consecutiva. Un successo meritato e voluto, ma sicuramente agevolato dal crollo prestazionale della Ferrari nella seconda parte di campionato. Nel suo consueto editoriale per Formule1.nl, Jacques Villeneuve ha voluto fare alcune considerazioni proprio sulla (non) battaglia iridata tra l'olandese e Charles Leclerc, soffermandosi sulla situazione del monegasco all'interno del team di Maranello. Di seguito un estratto delle sue parole.

L'analisi di Villeneuve

jacques villeneuve

Di seguito quanto scritto dal canadese:

"Max Verstappen ha ovviamente meritato di vincere il campionato. A parte le prime tre gare, la Red Bull è stata quasi perfetta. La Ferrari è crollata, la squadra ha sbagliato troppo spesso, il che ha aumentato anche la pressione su Charles (Leclerc, ndr). Ha anche iniziato a commettere errori e la domanda rimarrà sempre: sarebbe successo senza gli errori della squadra? Il suo errore nel prendere il comando al Paul Ricard è stato alla fine cruciale per il campionato. E ieri è successo di nuovo all'ultima curva".

Su Verstappen e la Red Bull

"Certo, Verstappen l'aveva vinta comunque, ma la Red Bull ha ottenuto il finale perfetto. Vincono nella terra della Honda. Sono stati davvero super forti, hanno fatto passi da gigante. Penso che la differenza principale sia stata che la RB18 non mangia le gomme come la Ferrari".

Sulla stagione in generale

"Classifica a parte, ho visto una buona stagione con buone corse. L'anno scorso la battaglia per il titolo è stata un thriller, ma quest'anno abbiamo visto combattimenti davvero belli. La Formula 1 è esplosa, è estremamente popolare con le belle gare. Questo è ciò che vogliamo".

Leggi anche: La FIA rovina, ancora, la festa a Verstappen. Max è sfortunato

Leggi anche: Red Bull, Horner: «La FIA ha commesso un errore»

Leggi anche: Turrini: «Sulla penalità a Leclerc conviene essere onesti. Budget cap? Scritto coi piedi»

Foto copertina Twitter Ferrari


Tag
villeneuve | verstappen | leclerc | formula 2 | stagione 2022 | ferrari | red bull |