La Mercedes perde de Vries: «Triste vedere per chi guiderà»
10/10/2022 11:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

De Vries, pilota olandese di 27 anni, aveva mostrato già il suo talento vincendo nel 2019 il campionato cadetto di Formula2. Non essendoci spazio in Formula1 la Mercedes decide comunque di prenderlo sotto la sua ala e di metterlo al volante di una delle sue vetture di FormulaE, categoria di cui si laurea campione nella stagione 2020/2021.

Nel 2022, il team di Stoccarda propone al giovane Nyck di svolgere tre sessioni di prove libere 1 al volante della Williams, della casa madre Mercedes e dell’Aston Martin. È proprio in occasione del GP d’Italia che de Vries, dopo aver sostenuto una sessione sulla AMR22 riceve l’opportunità di sostituire Albon (ricoverato d’urgenza in ospedale per un attacco di appendicite) al volante della FW44.

De Vries sarà un pilota AlphaTauri nel 2023

All’esordio in F1 ottiene subito i suoi primi due punti in carriera portando la Williams a chiudere in P9 la gara sul circuito di Monza. Un biglietto da visita che ha impressionato tutti, anche Helmut Marko che in cerca di un pilota da mettere sull’AlphaTauri nel 2023 ha messo subito gli occhi su di lui. Il corteggiamento è durato poco, con l’annuncio della firma arrivato sabato scorso prima delle FP3 del GP del Giappone: de Vries e Tsunoda saranno la coppia ufficiale del team faentino nel corso della prossima stagione.

Il commento della Mercedes

Seppur lieti di sapere che il loro giovane talento ha trovato spazio in F1, la Mercedes non ha nascosto una lieve nota amara dietro all’accordo siglato dal loro ex pilota: “Siamo felici per lui, si merita questa opportunità, ma certo… Ci rende un po’ tristi vedere per chi guiderà, ha dichiarato il direttore tecnico della Mercedes, Mike Elliott, a ‘Motorsport.com’.

I rapporti tra le due squadre non sono mai stati idilliaci e adesso che la Red Bull è coinvolta nella questione legata al budget cap 2021 (leggi qui), ancora meno.

 

Leggi anche: La FIA rovina, ancora, la festa a Verstappen. Max è sfortunato

Leggi anche: Non solo penalità, Leclerc scredita Binotto anche sulle performance: «Gare più lunghe di 5 giri»

Foto:  Twitter, Mercedes

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Giappone 2022


Tag
de vries | mercedes | red bull | marko | elliott | japanesegp | f1 | formula1 | stagione 2022 |