Leclerc, Ferrari: «Abbiamo massimizzato il nostro potenziale e siamo 1 minuto dietro»
31/10/2022 00:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Un weekend da dimenticare in casa Ferrari, uno scenario di cui però si era già visto qualche accenno nei precedenti GP, con tante difficoltà che questa volta sono iniziate nelle qualifiche del sabato anche per lo specialista Charles Leclerc e sono proseguite come "un incubo" anche in gara.

"E' stata una gara dove non c'era passo e dopo siamo 1 minuto dietro a Max, che è tanto. Mi fa un po' pensare a Spa. Dobbiamo capire perchè eravamo così lontani. Da parte mia non è stato il weekend più facile. Ieri ho avuto abbastanza problemi ed anche oggi non era tutto risolto però non spiega tutto il distacco che vediamo. Noi dobbiamo lavorare per andare meglio quando abbiamo dei giorni brutti"

Quando gli è stato chiesto se la Ferrari fosse stata conservativa riducendo le performance del motore per garantirne l'affidabilità, Leclerc ha risposto:

"Dovremo fare le analisi, però credo che sia chiaro che abbiamo sofferto un po' di più in questo weekend rispetto a Mercedes e Red Bull quando vediamo questi distacchi. Non è stato un buon weekend e quello che fa ancora più male è che credo che abbiamo massimizzato il nostro potenziale oggi e siamo 1 minuto dietro

Sono diversi i fattori che potrebbero aver contribuito a definire questo scenario, li abbiamo analizzati in un precedente articolo, e si possono sintetizzare in problemi di affidabilità, depotenziamento della power unit, la necessità di viaggiare più alti da terra ed uno sviluppo non all'altezza di Mercedes e Red Bull. Tra due settimane in Brasile scopriremo se la maggior parte di questi fattori sono realmente legati alle condizioni particolari del circuito a CIttà del Messico o se tristemente abbiamo assistito all'inizio delle nuove gerarchie prestazionali che vedremo anche nel 2023.

Leggi anche: Binotto, dubbi sulle prestazioni: «Non abbiamo una risposta certa, ci sono diversi fattori»

Leggi anche: Leclerc: «La macchina non faceva ciò che volevo. Credo ci fosse qualcosa di strano nel motore»

Leggi anche: Tutti i problemi di Charles Leclerc e della Ferrari in Messico. Quello strano rumore del turbo...

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2022


Tag
dichiarazioni leclerc | ferrari | gp messico |