Le ultime qualifiche della stagione lasciano grandi punti interrogativi in casa Mercedes. La macchina che da diversi GP aveva dimostrato grandi passi avanti nelle prestazioni, confermati anche nelle precedenti sessioni qui ad Abu Dhabi, si è persa nelle qualifiche ritrovando un gap che non si vedeva da mesi.
Lewis Hamilton, il primo dei piloti Mercedes in griglia accusa un ritardo dalla pole di quasi sette decimi, così come il suo compagno che ha chiuso ad appena 3 millesimi da Lewis. Le parole del 7 volte Campione del Mondo mettono in evidenza una certa delusione, soprattutto dopo gli ultimi risultati:
"Speravo di essere più vicino, però loro erano 7 decimi più veloci rispetto a noi soprattuto in rettilineo, volavano. Spero solo di concludere la gara."
Hamilton sembra non avere più grande fiducia in questo progetto, dimostrando una certa stanchezza
"Non riesco a credere di aver accettato di fare un test martedì. Speravo che domani fosse l'ultimo giorno con questa macchina, ma poi dovrò guidare anche martedì, ma dopo non dovrò più guidare questa macchina"
Dopo Hamilton ha parlato anche George Russell, vincitore dell'ultimo GP in Brasile, anche lui scettico di poter recuperare i punti necessari per prendere il secondo posto nel Mondiale Costruttori
"Partire davanti a noi mette le Ferrari in una situazione di vantaggio, possono solo perderla quella posizione. Sarà difficile fare 19 punti più di loro, dovremmo arrivare praticamente primo e secondo. Cercheremo di fare la miglior gara possibile e cercheremo di lottare per la vittoria anche se sappiamo che sarà molto difficile, o quanto meno per il podio per arrivare davanti alle Ferrari e Checo"
Leggi anche: Ferrari, Mekies esalta Leclerc e Sainz: «Avanti alle Mercedes? Ieri avevamo una speranza, ma...»
Leggi anche: Qualifiche GP Abu Dhabi 2022 - L'ultima pole è di Verstappen