Recentemente il team principal dell’AlphaTauri Franz Tost ha parlato ai microfoni del giornale tedesco speedweek riguardo il campionato 2023, immaginandosi una lotta a tre per il titolo iridato. Di seguito riportiamo le sue parole.
Franz Tost ha recentemente rivelato a speedweek che per il 2023 si aspetta una lotta a tre tra Red Bull, Ferrari e Mercedes. Gli sfidanti del campione in carica Max Verstappen però secondo il team principal dell’AlphaThauri saranno Leclerc e Russell, che durante la stagione appena conclusa si è rivelato superiore al sette volte iridato Hamilton, e che può ancora migliorare. "Una superiorità come quella avuta da Verstappen e dalla Red Bull quest’anno è piuttosto rara. Mi aspetto una battaglia a tre tra Max, Charles Leclerc e George Russell, che è già più forte di Lewis Hamilton", Queste le parole dell’austriaco. Nonostante questa dichiarazione però si fa fatica, anche alla luce del miglioramento ottenuto verso il termine della stagione, a non inserire l’inglese nella lotta per il titolo.
Il direttore della scuderia di Faenza si è anche espresso riguardo al superamento del tetto imposto dal budget cap da parte della scuderia campione del mondo durante il 2021, dichiarando: "La sanzione della FIA avrà senza dubbio un impatto negativo sulla Red Bull, anche se la squadra dispone di alcuni dei tecnici migliori. Ma confido che saranno in grado di lottare di nuovo per il titolo mondiale".