Giunto alla sua 38°, il GP d'Australia è sempre garanzia di gare tirate, spettacolari e ricche di colpi di scena. Anche in questo 2023 l'evento disputato sul tracciato dell'Albert Park ha regalato molta azione in pista ed emozioni agli appassionati. Di fatto, nei 58 giri di gara non sono mancati show ed episodi sorprendenti seppur, in alcuni casi, falsati dall'esaperata ricerca della spettacolarità da parte di FIA e F1.
Al termine dell'evento disputatosi sulla pista di Melbourne, terzo round 2023, ad imporsi è stato Max Verstappen su Red Bull, seguito dalla Mercedes di Lewis Hamilton e da Fernando Alonso con Aston Martin. Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro svolto da Red Bull, Aston Martin, Mercedes, Ferrari, McLaren e Alpine mentre tra i team da rivedere troviamo Williams, Alfa Romeo e Haas. Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio d'Australia con le nostre pagelle.
Parlano di versione B delle vettura, ma a Melbourne sono a ridosso della Red Bull, a podio e davanti a Ferrari. Ci faranno divertire.
Hamilton: 9
Weekend perfetto per Lewis, con una gara solida, costate e senza errori termiata a podio. Lui è una certezza.
Russell: 7
Gara sfortunata per Russell che è costretto al ritiro per un KO tecnico. Peccato dopo una bella qualifica e un'ottima prima parte di gara.
Weekend ottimo per Red Bull, dominatrice in ogni scenario. Terza vittoria su tre gare di una stagione che si apprestano a dominare.
Verstappen: 10
Super weekend per Max: pole e vittoria. Deve solo gestire l'exploit Mercedes nei primi giri, ma alla fine vince grazie ad super macchina.
Perez: 8
Weekend sfortunato e di rimonta per Checo a causa di un problema in qualifica. Parte ultimo, non sbaglia e porta a casa dei punti.
Weekend di respiro per Ferrari: mostra segnali di risveglio e il risultato non arriva solo per incidenti o deliri della direzione gara.
Leclerc: 4
Pessimo fine settimana per Charles: nervoso in qualifica e nervoso al via dove è out per il crash non Stroll. Dovrà ripartire.
Sainz: 8
Super weekend per Carlos, veloce, davanti a Leclerc e lottatore in gara. Alla fine è ultimo solo a causa del delirio della direzione gara.
Weekend di rinascita per Mclaren: bene in qualifica e in gara dove, con velocità ritrovata e cinismo portano a casa punti preziosi.
Norris: 8
Faro per il team Mclaren in una fase difficile del team. Lotta, sfrutta le occasioni e porta a casa punti pesanti. Ottimo.
Piastri: 8
Gran bella gara di casa per Oscar. È veloce, non sbaglia e conquista i primi punti della sua carriera. Bravo.
Gran weekend come prestazione per Aston, terza forza in campo. Mettono le macchine P3 e P4 confermandosi al top.
Alonso: 9
Ad oltre 40 anni perfoma come un ragazzino, lotta ed è veloce. Con una gran Aston è a podio. Solo applausi.
Stroll: 7.5
Buona gara per Stroll: veloce e quasi in zona podio. Certo, l'asticella si alza e inizia a non tenere il passo di Alonso.
Sfortuna. Non si possono usare altre parole per il weekend Alpine. Veloci e a punti, alla fine out per il groviglio tra i piloti al terzo start.
Gasly: 6
Buon weekend per Pierre: veloce e in zona punti. Gestisce male la terza partenza, uscendo di gara e mettendo KO anche Ocon.
Ocon: 7
Buon weekend per Esteban come prestazione ma non nel risultato. Nel groviglio del terzo via è messo KO da Gasly, senza colpe.
Dopo un deludente avvio di stagione, le AlphaTauri sfruttano le situazioni e vanno a punti, come a Jeddah. Serve costanza.
De Vries: 5
Ok, è solo al terzo weekend della sua carriera ma Nick non incide come dovrebbe: poco veloce ed out nel caos del terzo via.
Tsunoda: 8
Weekend solido per Yuki, terminato abilmente in zona punti sfruttando ogni situazione. Non sbaglia e lavora da team leader.
Fine settimana negativo per Alfa: buono il risultato non la prestazione. Terminano a punti, solo a causa del caos finale.
Bottas: 4
Tre giorni da dimenticare per Valtteri: lento si dal venerdì ed ultimo in gara, battuto da Zhou. Da rivedere, ma la macchina non aiuta.
Zhou: 7.5
Buon fine settimana per Zhou, incapace però di incidere a causa di una Alfa lenta. Sfrutta le occasioni e, alla fine, è nono.
Continua la crescita del team Haas, non male come performance, capaci di entrare in top10 smuovendo la classifica.
Hulkenberg: 8
Gran ritorno in F1 per Hulk e gran gara a Melbourne, sempre veloce e in top 10, capace di chiudere ottimo settimo.
Magnussen: 5
Weekend poco consistente per Kevin: è battuto da Hulknberg e sempre distante dalla zona punti. Alla fine è out.
Weekend assolutamente negativo per Williams. Alla fine sono out con entrambe le macchine per incidente. Serve reset.
Albon: 5
Pessimo fine settimana per Alex, out dopo pochi giri per un suo errore. Non deve abbattersi ma tornare al suo livello.
Sargeant: 5
Dopo il buon debutto, a Melbourne Logan non è al top. Lento per gran parte di gara a causa di un suo errore nell'ultimo start. Si rifarà.
Archiviato il GP d'Australia, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi il 30 Aprile, per il GP d'Azerbaijan
Leggi anche: GP Australia, Minardi: «Sono disgustato, si è toccato veramente il fondo»
Leggi anche: GP Australia - L’ultima ripartenza era necessaria? Ecco dove ha sbagliato la direzione gara