Leclerc, le scuse a Sainz poi il consiglio alla Red Bull per la Sprint: «Montate le Hard»
29/04/2023 12:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Charles Leclerc non esulta al termine della Sprint Shootout azera. La preziosissima P1 conquistata viene macchiata da un errore nel finale che oltre ad impedirgli di poter effettuare l'ultimo tentativo compromette l'integrità del muso della sua Ferrari. I danni, anche se evidenti, non dovrebbero influire in alcun modo sulla Sprint Race che scatterà oggi pomeriggio alle 15:30 italiane. I meccanici hanno tutto il tempo di effettuare le riparazioni del caso.

Le parole di Leclerc

"Le Q3 sono state un po' complicate a causa della gomma Soft. Gli ultimi riferimenti che avevamo avuto su questi pneumatici risalivano a ieri. Le condizioni erano molto diverse, l'anteriore aveva completamente un'altro comportamento e le mescole posteriori si sono surriscaldate nel secondo tentativo", così Charles Leclerc parla ai microfoni ufficiali della F1 al termine degli Shootout.

Quando poi gli viene chiesto di commentare l'errore aggiunge: "Ho spinto un po' per cercare di recuperare. Ero in ritardo rispetto al mio primo giro veloce. Ho perso la vettura in curva-5, ma fortunatamente quanto fatto non ha avuto alcuna conseguenza sulle qualifiche. Sembra compromesso solo il muso. Mi dispiace per Carlos dietro di me, probabilmente si stava migliorando".

Azerbaijan, Leclerc, Ferrari

"Sono molto contento del mio primo giro. Non era facile ripetersi. In Q2 Verstappen aveva fatto un gran giro con le Medie", dice poi sorridendo ripensando al lavoro svolto per conquistare la P1. "Forse mi è mancata un po' di scia. Ora dobbiamo confermare questo risultato in gara. Noi ci proveremo. Le Red Bull sembrano un passo avanti, vedremo come andrà. Noi abbiamo apportato molte migliorie in termini di modifiche alla macchina. In gara avremo maggiori risposte. Lottare con la Red Bull? La Ferrari deve restare davanti, noi ci proveremo e faremo di tutto per vincere".

Ironico finale poi ai microfoni di 'Sky' quando gli viene chiesto di selezionare la gomma migliore per la Sprint Race: "Hard, decisamente la Hard. Spero che la Red Bull ci senta e vada sulla Hard". Evidente bluff. La vera scelta ricadrà su Soft o Media.

Partenza Sprint Race ore 15:30.


Foto copertina: Twitter, F1; interna: Twitter, F1

Leggi anche: GP Azerbaijan - Shootout: a Leclerc e alla Ferrari la prima storica sprint pole

Leggi anche: LIVE - Sprint Shootout GP Azerbaijan 2023

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2023


Tag
leclerc | azerbaijangp | bakugp | sprint | shootout | ferrari |