Le qualifiche valide a definire la griglia di partenza del GP di Miami ci hanno restituito un risultato del tutto inaspettato. Complici gli errori di Verstappen e Leclerc, la pole position è stata conquistata dal pilota della Red Bull, Sergio Perez (1'26''841, nuovo record del circuito) che verrà affiancato in seconda posizione dal portacolori dell'Aston Martin, Fernando Alonso.
Terzo tempo per Carlos Sainz, solo settimo l'altro Ferrarista Charles Leclerc, che dopo aver effettuato un lungo durante il suo primo tentativo provoca una bandiera rossa nel finale andando a sbattere contro il muro. Il monegasco impedisce così a Max di poter rimediare agli errori commessi durante il suo primo giro lanciato. L'olandese scatterà nono.
I giudici sportivi, dopo aver ascoltato entrambi i piloti e i rappresentanti delle squadre, hanno deciso di non procedere con delle sanzioni nei confronti di Hamilton e Magnussen. I due si sono ritrovati inaspettatamente vicini nel corso della Q1, con Lewis che ha dovuto effettuare anche una manovra all'ultimo secondo per non colpire la Haas del danese mentre stava percorrendo la curva-17. Siccome però non v'è stato contatto e le due vetture si trovavano entrambe in un giro lento i commissari hanno deciso di lasciar correre.
Grazie ad un tweet della Formula1 (twitter), possiamo fornirvi la griglia di partenza provvisoria ufficiale del GP di Miami, che scatterà domani alle 21:30 italiane.
Perché provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora incontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione. Clicca su questo link per vedere la griglia di partenza.
Foto copertina: Red Bull Racing
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Miami 2023
Leggi anche: Leclerc: «Ho chiesto troppo alla macchina, è colpa mia»
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2023