Le qualifiche di Formula 1 del GP di Miami si sono concluse anticipatamente a causa dell'esposizione di una bandiera rossa dopo che Charles Leclerc è andato a impattare contro le barriere di protezione con la sua Ferrari numero 16. Il monegasco ha perso il posteriore in una delle curve veloci del tracciato mentre cercava di migliorare il suo tempo per provare a insidiare Perez, che partirà primo in griglia, ed a causa di questo errore è andando a sbattere violentemente contro le barriere proprio nella zona del retrotreno.
Da pochi minuti, stando a quanto pubblicato da Giuliano Duchessa sul suo profilo Twitter i meccanici del cavallino sembrerebbero aver terminato i controlli sulla vettura. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.
I meccanici della Ferrari, una volta recuperata la vettura, hanno eseguito dei controlli accurati su tutto il retrotreno della monoposto numero 16 per assicurarsi che l'impatto non avesse danneggiato i componenti del motore e del cambio. Già ieri sera avevano provveduto ad estrarre il cambio per controlli approfonditi. Duchessa ha dichiarato tramite un tweet: "Dopo un primo controllo della vettura di Leclerc dovrebbe essere tutto ok (PU e scatola del cambio). Questo però non significa che alcuni componenti non potranno essere cambiati in via precauzionale".
L'errore del monegasco sembrerebbe non aver causato danni al cuore della vettura e dunque non dovrebbe esserci il rischio di sostituzioni e di possibili penalità in griglia di partenza questa sera. Leclerc, se non arriveranno altri aggiornamenti sulla vicenda partirà settimo davanti a Verstappen nono.
Leggi anche: Miami - Mercedes irriconoscibile in qualifica. Il porpoising non c'entra, Wolff è affranto
Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «Leclerc era al limite ma non ha esagerato. Oggi avevamo un buon passo»
Leggi anche: Incidente Leclerc: meccanici già a lavoro sulla SF-23, sotto analisi il cambio
Foto (entrambe) www.ferrari.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2023