Si sono disputate appena cinque gare del campionato 2023, ma il paddock è già in fermento. In particolare, in casa Alpine la situazione è abbastanza complicata perché, dopo il quarto posto dello scorso anno, la squadra ha iniziato malissimo la nuova stagione. Sono solo 14, infatti, i punti raccolti da Pierre Gasly ed Esteban Ocon, 64 in meno rispetto alla Ferrari quarta classificata e 88 in meno rispetto all'Aston Martin, compagine che originariamente sembrava la principale antagonista dell'Alpine per la medaglia di legno.
Il che ha portato il boss della scuderia francese, Laurent Rossi, ad uno sfogo pubblico a margine del Gran Premio di Miami: "L'obiettivo era e rimane il quarto posto. Questa squadra è progredita negli ultimi due anni ed è la stessa dell’anno scorso e quindi non accetterò un risultato diverso dal quarto posto. Aston Martin ha meno ingegneri di noi e non ha una sua galleria del vento. Le risorse non possono quindi essere una scusa. Creatività ed efficienza sul lavoro fanno la differenza. La squadra ha i mezzi per arrivare quarta, più di altri. Voglio che sia quarta. Se non ci riusciranno, sarà un fallimento. Se falliscono dando il meglio al 500% e invertendo la rotta, ci saranno circostanze attenuanti e questo è di buon auspicio per il futuro. In caso contrario, è la regola degli affari, ci saranno delle conseguenze. E non aspetterò fino alla fine dell'anno. Otmar (Szafnauer, ndr) non fa tutto ma la responsabilità è sua. È stato assunto per raggiungere degli obiettivi che, al momento, non stiamo rispettando".
Tradotto: Szafnauer è in bilico. Ed è proprio partendo da questo presupposto che ha iniziato a circolare un'indiscrezione...
Secondo quanto riferito da diverse fonti, tra cui Fanpage Motori, l'Alpine avrebbe contattato Mattia Binotto (attualmente fermo per "gardening") per sostituire Szafnauer. L'ingegnere italo-svizzero avrebbe rifiutato l'offerta da parte della squadra francese, ma non è escluso che se ne possa riparlare più avanti. Intanto, tutto lascia presagire che l'avventura di Szafnauer all'Alpine sia in procinto di giungere al capolinea.
Leggi anche: Il retroscena - Red Bull, un team ha cercato di inserirsi nella trattativa per il rinnovo di Newey
Leggi anche: Ferrari contro Red Bull: la lotta per gli ingegneri continua con nuove indiscrezioni
Foto copertina www.twitter.com; Foto interna Twitter F1