Max Verstappen chiude la prima giornata di attività del GP di Monaco in testa alla classifica, diventando anche a Monte Carlo il riferimento della griglia. Il pilota da battere (tempo sul giro 1'12''462 con 65 millesimi di vantaggio sulla Ferrari di Charles Leclerc). L'avvio però non era stato dei migliori. Le prove libere 1 erano terminate con un sesto tempo e un feedback non molto buono in merito alle sensazioni lasciategli dalla vettura.
Le considerazioni di Verstappen
Nelle PL2 le cose vanno decisamente meglio, ma la macchina non è ancora perfetta. C'è qualcosa che non permette a Max di guardare a domani con serenità. La Ferrari, afferma Verstappen, è migliore in alcune aree: "Credo che le prime prove libere siano state piuttosto complicate. Non ero molto contento di come andava la macchina sui cordoli e sugli avvalamenti. La seconda sessione è andata molto meglio. La macchina è stata molto più competitiva, però credo che rispetto alle Ferrari specialmente, ci mancava un pochino di guidabilità nelle curve strette e nei cambi di direzione. Dobbiamo lavorare su queste cose in vista di domani. Siamo tutti molto vicini", afferma l'olandese ai microfoni della F1 al termine della giornata.
Quando gli viene chiesto se crede di avere delle buone opportunità di ottenere la pole position nel corso della giornata di domani risponde: "Sì. Abbiamo sicuramente del margine di crescita. Ogni giro che si percorre ti permette di spingere di più, di cercare il limite e di avvicinarti alle barriere. Abbiamo avuto un inizio di giornata difficile (6° tempo al mattino alle spalle di Leclerc, ndr), ma poi la conclusione possiamo dire che è stata buona".
Dopo aver espresso un giudizio sulla Ferrari, incentivato dall'intervistatore, Max Verstappen dedica un pensiero anche all'Aston Martin: "Erano abbastanza vicini. Dobbiamo costruirci del margine per essere sicuri di essere davanti".
Foto: Red Bull Racing
Leggi anche: GP Monaco - PL2: Verstappen è il più veloce. Seguono le Ferrari, ma Sainz la mette a muro
Leggi anche: Wolff: «È sempre bello parlare con John Elkann, non viene a tutti i GP»
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2023