Archiviata la parentesi di Montecarlo, la Formula 1 tornerà in pista questo weekend a Barcellona, dove andrà in scena il Gran Premio di Spagna. Un Gran Premio in cui diversi team potranno finalmente testare gli aggiornamenti che avrebbero dovuto debuttare a Imola. Grande curiosità versa attorno a Ferrari e Mercedes (che ha già portato un versione B della macchina a Monaco, ma senza poterne verificare la bontà), uscite con umori più o meno simili dall'appuntamento nel Principato, appannagio del solito Max Verstappen vincitore della gara davanti alla Aston Martin di Fernando Alonso e all'Alpine di Esteban Ocon.
Le Frecce d'Argento e il Cavallino, ad oggi, rappresenteno rispettivamente la terza e la quarta forza del campionato. Uno status che non può appartenere a due squadre che hanno il successo nel proprio DNA. La speranza per entrambe è che i nuovi sviluppi possano funzionare, anche in ottica del progetto 2024. Altrimenti avrebbero un gran bel problema, lo sostiene Roberto Chinchero, che ha approfondito la questione in un suo intervento al podcast di Motorosport.com Italia. Vi proponiamo di seguito un estratto delle sue considerazioni.
"Sarà un passaggio molto significativo", afferma Chinchero riferendosi al weekend in Spagna. Poi spiega la sua affermazione: "Perché uscir bene da Barcellona, per Ferrari e Mercedes, vorrebbe dire che la strada imboccata con gli aggiornamenti è corretta. Ti dà anche una linea guida per quanto riguarda il futuro, visto che le squadre parallelamente stanno iniziando a buttar giù le basi della vettura 2024".
Secondo il giornalista, dunque, quella in Catalogna sarebbe una sorta di ultima spiaggia per le blasonate compagini attualmente in crisi d'identità. "Avere dei riscontri positivi sarebbe molto significativo. Viceversa sarebbe un bel problema, perché andrebbe ad infilare molti dubbi non solo sul 2023 ma anche sulla linea da prendere in ottica di un futuro a lungo termine. Per cui sarà un weekend molto interessante", conclude Chinchero.
Leggi anche: F1 - Dove vedere il GP di Spagna 2023 in TV e streaming
Leggi anche: Mazzola sulla situazione Ferrari: «Tristezza infinita, la mia paura si sta avvicinando...»
Foto copertina www.twitch.tv
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2023