Leclerc durissimo: «Siamo incredibilmente inconsistenti. Sono deluso, molto lavoro da fare»
04/06/2023 17:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

È stata una gara davvero difficile, quella che ha vissuto la Scuderia Ferrari nel weekend del GP di Spagna. In weekend la cui vigilia è stata accompagnata da importanti aspettative del team di Maranello, a causa dell'arrivo, sulla SF-23, del primo importante pacchetto di aggiornamenti stagione che, almeno dai dati, avrebbe dovuto permettere un balzo in avanti in termini di prestazioni e, soprattutto, come gestione delle gomme.

Aspettative che, al termine dei 66 giri di gara, sono state (almeno in parte) disattese visto che le due rosse non hanno fatto sfracelli in qualifica mentre in gara, come accaduto in questo avvio di stagione, i problemi di gestione delle gomme hanno avuto un ruolo predominante, condizionando non poco la prestazione ed il risultato del GP per i due piloti di Frederic Vasseur.

Una gara terminata in quinta posizione con Carlos Sainz ed in undicesima con Charles Leclerc (il cui weekend è stato compromesso da problemi tecnici nella giornata di ieri), con un distacco incassato dalla Red Bull di Max Verstappen paragonabile a quello di una tappa ciclistica. Un fine settimana, dunque, che non permette agli uomini del Cavallino di uscire dalla Spagna con un sorriso.

Weekend deludente che, al ring delle interviste, ha commentato Charles Leclerc. Il monegasco, intervistato da Sky Sport F1, non ha nascosto la delusione per il risultato della trasferta spagnola e per il pessimo e del tutto imprevedibile comportamento della vettura.

"La macchina andava meglio, ieri era impossibile da guidare, il posteriore si muoveva. Oggi era l'anteriore, specie nel primo stint a non andare. Dobbiamo lavorare tanto. La nosta inconsistenza è incredibile".

Nel dettaglio, il pilota numero 16 ha analizzato il comportamento anomalo della sua Ferrari nella gestione delle gomme, sottolineando quanto, in fasi diverse di gara, la SF-23 cambi bruscamente comportamento anche sullo stesso compound di gomma.

"Nella stessa gara mettiamo le stesse gomme, oggi le hard: la prima volta abbiamo faticato la seconda andavano bene. Io faccio sempre le cose allo stesso modo ma siamo davvero inconsistenti. Abbiamo molto lavoro".

Charles ha poi parlato della bontà degli aggiornamenti, promossi come prestazione ma non come plus nel tyre management.

"Abbiamo faticato con le gomme, era la cosa più importante da migliorare. I passi in avanti li abbiamo visti, abbiamo tanto da sfuttare".

Un comportamento anomalo che, secondo Leclerc, è ad oggi impossibile da spiegare.

"Sono deluso, ma sono sicuro che anche Carlos ha faticato con le gomme. Dobbiamo imparare su questo, abbiamo questo problema da molto tempo ed è impossibile da capire perché la macchina funziona cosi".

Leggi anche: Mazzola: «La Ferrari non ha beneficiato del nuovo pacchetto, ecco cosa ho visto in gara»

Leggi anche: Barcellona: chi stravince, chi migliora e chi parla

Foto copertina media.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2023


Tag
ferrari | leclerc | sainz | spagna | sf-23 |