GP Canada - Vasseur: «Sessione caotica ma saremo forti domani. Rapporto con Leclerc ottimo»
18/06/2023 12:15:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel post qualifica di ieri, durante la rubrica post qualifiche di SKY Sport F1, Paddock Live, Federica Masolin e Carlo Vanzini hanno intervistato il team principal della Scuderia Ferrari Fred Vasseur che ha parlato dei problemi avuti in Q2 con Leclerc, della situazione attuale con il pilota monegasco e delle prestazioni della vettura.

Le parole di Vasseur 

GP Canada - Vasseur: «Sessione caotica ma saremo forti domani. Rapporto con Leclerc ottimo»

Frederic Vasseur ha iniziato il suo intervento dicendo: "Se guardiamo alle prove di ieri o anche alle FP3 di oggi pomeriggio il passo era molto migliore però credo che oggi non sia stata una questione di passo gara. La sessione è stata più che caotica, la scelta delle gomme non era chiara e abbiamo avuto solo un giro per fare il tempo in Q2. Non è andata nel verso giusto per noi ma dobbiamo essere forti domani".

Parlando di quanto accaduto con Leclerc in qualifica il francese ha dichiarato: "Abbiamo già discusso con Charles e la situazione è che in quel momento avevamo bisogno che lui facesse un giro e segnasse un tempo per proteggersi dalla bandiera rossa. Anche se in quella fase la pista era più veloce con le rosse l'importante era mettere in cascina un giro e credo che la maggior parte dei piloti abbia fatto la stessa cosa. Non voglio dare la colpa a Charles, ma la situazione è questa e non è semplice".

Vasseur ha poi aggiunto: "Avevamo la sensazione che la vettura fosse più veloce con le soft ma ripeto l'importante in quel momento era fare un tempo".

Il team principal Ferrari ha poi parlato delle condizioni difficili affrontate durante la sessione. Queste le sue parole: "Credo che la sessione sia stata difficile per tutti i piloti perché era davvero al limite tra soft e medie. Alle volte è una situazione di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Dobbiamo prepararci per domani, siamo in Canada, abbiamo fatto un buon lavoro ieri e possiamo sicuramente ripeterci domani in gara".

Spostando l'argomento sulla penalità di Carlos Sainz ha invece detto: "Credo che sia stato anche sorpreso da Tsunoda che era dietro e poi lo ha dovuto superare al punto di corda e quindi ha dovuto rallentare mentre Pierre stava arrivando. È vero che in queste condizioni è difficile ma il sorpasso di Yuki è stato un po' rischioso".

Vasseur, sollecitato ancora dalle domande dei cronist, ha infine concluso parlando del suo rapporto con il pilota monegasco dicendo: "Sapete che abbiamo un buon rapporto tra noi due e capisco perfettamente la sua frustrazione. Ieri ha fatto un buon lavoro, probabilmente il migliore da inizio stagione su giro secco e simulazione di gara e si aspettava tanto da oggi. Purtroppo per diversi motivi non è andata come volevamo ma ne abbiamo parlato. Abbiamo fatto una bella discussione faccia a faccia ma per me è più che normale capire che i piloti quando escono dalla macchina e non hanno fatto un buon lavoro essere arrabbiati"

Leggi anche: GP Canada, Gené: «Mi aspetto una gara con Safety Car e due soste. Sulla Ferrari dico questo»

Leggi anche: GP Canada - Possibili strategie: Ferrari, sarebbe un peccato sprecare quanto visto venerdì

Fonte foto (entrambe) SKY Sport F1 - Paddock Live Show

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Canada 2023


Tag
vasseur | leclerc | ferrari | formula 1 | canada |