Verstappen dominatore solitario, Mclaren al top. Crollo Ferrari: le pagelle del GP d'Ungheria
24/07/2023 18:45:00 Tempo di lettura: 7 minuti

Giunto alla sua 38° edizione, il GP d'Ungheria è una delle tappe più storiche, tradizionali ed irrinunciabili nel calendario della Formula 1. Un GP, sul tracciato dell'Hungaroring che, a differenza delle recenti edizioni, in questo 2023 non ha regalato molta azione in pista. Di fatto, nei 70 giri di gara la lotta a centro gruppo e per la zona podio è stata tirata, ma giocata sul passo gara, sulle strategie e sulla distanza anziché sui duelli, mentre per la vittoria la partita è stata scontata.

Al termine dell'evento disputatosi alle porte di Budapest, undicesimo round 2023, ad imporsi è stato Max Verstappen su Red Bull, seguito dalla McLaren di Lando Norris e da Sergio Perez con Red Bull. Svolte queste premesse, analizziamo il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio d’Ungheria con le nostre pagelle.

 

Mercedes: 7.5

Prosegue la crescita del team: solidi e veloci, capaci di andare tornare il pole e lottare per il podio, seppur con delle difficoltà. Bravi

Hamilton: 8
Weekend super per Lewis, con una bellissima qualifica dove torna in pole e una gara tutta ritmo chiusa ai piedi del podio. Grande.

Russell: 7
Weekend a due facce per Russell, male in qualifica, super in gara. Sesto, in rimonta, alla fine dopo aver sfuttato ogni chance.

 

Red Bull:  10

Perfetti in ogni scenario, imbattibili. Undicesima vittoria su undici gare per la Red Bull, ad oggi, senza rivali.

Verstappen: 9.5
Max è in stato di grazia. Parte bene, passa Hamilton e centra la vittoria, senza pensieri.
Mondiale ipotecato, alltro da aggiungere?

Perez: 8.5
Weekend positivo per Checo. Male in qualifica, in rimonta in gara dove, grazie alla macchina, risale sino al terzo posto. Bene.

 

Verstappen dominatore solitario, Mclaren al top. Crollo Ferrari: le pagelle del GP d''Ungheria

Ferrari: 3

Su una pista favorevole, arriva il secondo flop consecutivo per la rossa, che mai si dimostra veloce. Macchina lenta, senza crescita.

Leclerc: 8
Weekend non male per Charles: bene in qualifica, meno in gara a causa di una SF-23 non in palla ed alcunu errori. Solo P7.

Sainz: 8
Weekend non male per Carlos: male in qualifica, solido in gara, azzoppato da episodi e da una Ferrari imbarazzante. Serve reset.

 

Verstappen dominatore solitario, Mclaren al top. Crollo Ferrari: le pagelle del GP d''Ungheria

Mclaren: 9

Weekend positivo per Mclaren, di rinascita dopo un avvio di stagione da incubo. Bene in qualifica a podio in gara. Stupiranno ancora?

Norris: 9
Faro per Mclaren in una fase di crescita. Lotta, spreme la MCL60, super P3 in qualifica e gara. Manca solo l'ultimo passo avanti.

Piastri: 8
Gran weekend per Oscar, anche grazie a una vettura in gran crescita. Gran quarto al sabato e quindi in gara. Grande.

 

Aston Martin: 6

Weekend mediocre per Aston Martin. Non male in qualifica, meno in gara dove sono ai margini dei punti. Serve reset.

Alonso: 8
Ad oltre 40 anni perfoma come un ragazzino, lotta, è veloce. Non super in qualifica e gara (P9) ma penalizzato da un'auto in regressione.

Stroll: 7
Weekend non male, tra molte difficoltà, per Stroll: l'asticella si alza e fatica a tenere il passo di Alonso. Alla fine è decimo.

 

Alpine: N.C.

Weekend da dimenticare per Alpine che, dopo un buon periodo, portano a casa zero punti, eliminati alla partenza con le due macchine.

Gasly: N.C.
Weekend da dimenticare per Pierre: non al sabato, out insieme al compagno di squadra dopo una curva, senza colpa. Serve reset.

Ocon: 6
Weekend da dimenticare per Esteban: non al sabato, out insieme al compagno di squadra dopo una curva, senza colpa. Serve reset.

 

Verstappen dominatore solitario, Mclaren al top. Crollo Ferrari: le pagelle del GP d''Ungheria

Alpha Tauri: 5.5

Stagione negativa per Alpha Tauri che, di nuovo, non va a punti a causa di una vettura lenta, episodi avversi e turnover tra piloti.

Ricciardo: 8
Torna in F1 dopo mesi di assenza. Grande, batte Tsunoda in qualifica e gara e chiude P13, pur con sfortuna. Può crescere molto.

Tsunoda: 5
Weekend pessimo per Yuki, terminato fuori dai punti per errori, sfortuna e monoposto lenta. Peccato, ma è anche dietro a Ricciardo.

 

Alfa Romeo Racing: 6

Fine settimana a negativo per Alfa: bene in qualifica, male in gara. Sono fuori dai punti a causa di una vettura in crisi di passo..

Bottas: 5.5
Weekend negativo, nelle retrovie, per Valtteri: male in qualifica e in gara dove non va a punti. Almeno batte Zhou.

Zhou: 6
Weekend sfortunato per Zhou, gran quinto in qualifica, malissimo in gara a causa di una lenta Alfa. P16 alla fine, battuto da Bottas.

 

Haas: 5

Weekend a due facce per Haas, bene in qualifica, gambero in gara. Fuori dai punti per una macchina lenta. Da resettare.

Hulkenberg: 7
Prosegue con alti e bassi il suo ritorno in F1. Veloce in qualifica, gambero in gara per una Haas lenta. Fa il massimo ma non è a punti.

Magnussen: 5
Weekend negativo per Kevin: lento qualifica e ultimo in gara a causa di una VF-23 davvero in affanno. Peccato

 

Williams: 6.5

Weekend non male per la Williams. Sempre in lotta, grazie agli sviluppi, a margine della top10. In crescita, in attesa di piste favorevoli.

Albon: 7.5
Gran weekend per Alex. Lotta sempre a margine della top10 in qualifica e in gara. Alla fine è P11 in gara. Bravo.

Sargeant: 5.5
Weekend negativo per Logan, chiuso in penultima piazza, pur tra segnali di crescita. Migliora, ma con grande lentezza.

 

Archiviato il GP d'Ungheria, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra una settimana per il GP del Belgio a Spa-Francorchamps.

Leggi anche: Verstappen scherza sul trofeo rotto: «Me lo farò aggiustare dalla McLaren»

Leggi anche: Ferrari, Terruzzi: «Sconcerto disarmante, mai un tecnico che racconti come stanno davvero le cose»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Ungheria 2023


Tag
pagelle | ferrari | red bull | ungheria | mcalren |