GP Belgio - Brundle: «Sono rimasto deluso dalla FIA. Nelle FP1 i fan meritavano più azione»
02/08/2023 18:05:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Martin Brundle venerdì scorso era furioso con gli steward del GP del Belgio a causa della decisione presa durante l'unica sessione di prove libere del weekend. I commissari avevano infatti dichiarato che, se le sessioni di qualifica fossero state annullate a causa della pioggia, non sarebbe stata utilizzata la classifica finale delle FP1 per stabilire l'ordine in griglia di partenza.

Il commentatore inglese crede che la FIA abbia così derubato dell'azione i fan accorsi nella giornata di venerdì lungo il tracciato di Spa-Francorchamps. Infatti, dopo la nota della direzione gara, sono stati davvero pochi i piloti a scendere in pista per segnare dei giri veloci. Di seguito vi riportiamo le parole di Brundle.

Brundle contro la decisione della FIA

GP Belgio - Brundle: «Sono rimasto deluso dalla FIA. Nelle FP1 i fan meritavano più azione»

Martin Brundle, parlando ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato: "La sessione di prove libere di venerdì è stata frustrante in diversi modi. Per i team significava non poter immagazzinare i dati sul consumo delle gomme e sul quantitativo di carburante, quindi sarebbero stati obbligati a fare una stima su entrambi questi aspetti, oltre al setup. Inoltre la direzione gara aveva anche dichiarato che in caso di annullamento delle qualifiche, il risultato di quella sessione non sarebbe stato utilizzato come classifica per schierare la griglia di partenza e questo ha fatto in modo che i team e i piloti non spingessero troppo".

Il commentatore inglese ha poi terminato il suo intervento dicendo: "Sono rimasto deluso da questo, le squadre e i piloti sono abbastanza in grado di giudicare tali condizioni, specialmente quando si fanno dei tempi sul giro idealmente lontani dalle altre auto. I fan meritavano più azione in pista".

Leggi anche: Zandvoort, Verstappen ha un grande desiderio per la sua pista di casa: tutti i dettagli

Leggi anche: Red Bull, Marko al veleno: «Ferrari e Mercedes non hanno fatto un buon lavoro»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2023


Tag
belgio | brundle | fia | formula 1 | sicurezza |