GP d'Italia - PL3 -
02/09/2023 13:35:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Ultima sessione di prove libere del weekend italiano. I primi 20 minuti sono dedicati alla ricerca della prestazione sul giro secco con quasi tutti i piloti che girano con gomme morbide usate. In questi primi tentativi impressiona la facilità con cui Verstappen si mette agevolmente in testa a 1/2 secondo dal compagno di squadra Perez, terzo Hamilton, quarto Sainz e solo ottavo Leclerc. In queste condizioni Max Verstappen riesce sempre a tirar fuori grandi prestazioni dalla sua RB19, sempre molto delicata sulle gomme.

Tanto traffico in pista in questa fase, lo nota Alonso con un chiaro messaggio via radio ("domani sarà un problema") e lo nota finalmente anche la FIA che, per evitare i trenini già visti nelle passate stagioni e causati dal desiderio dei piloti di trovare pista libera e sfruttare qualche scia, ha imposto il timing massimo di 1:41 nel giro out, e condizioni di particolare attenzione nel giro di rientro per non farsi trovare in traiettoria. Nel debriefing i piloti e le scuderie sono stati avvertiti che gli episodi saranno visionati dopo la fine della sessione e sono previste penalità in griglia.

Il muretto Ferrari ieri ha deciso di montare un nuovo cambio sulla Ferrari di Sainz, ma non ci sarà nessuna penalità per il pilota spagnolo perchè ancora all'interno del numero di unità previsto da regolamento.

Nella fase centrale si prova il ritmo gara. Ottimi i tempi di Perez, meglio di Verstappen, ma ottimi anche i tempi di Sainz e di Leclerc, forse con un carico di benzina leggermente inferiore alla Red Bull.

GP d''Italia - PL3 -

Negli ultimi 10 minuti i piloti tornano in pista con gomme morbide, questa volta nuove, per provare il giro veloce sfruttando l'evoluzione della pista come avverrà domani in Q3, ed è ancora Carlos Sainz a portarsi in cima alla classifica dei tempi, con circa 80 millesimi di vantaggio su Verstappen e 1/2 secondo su Hamilton ed il compagno di squadra Leclerc.

 

Tabella completa dei tempi delle prove libere 3 del Gran Premio d'Italia 2023

 

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Italia 2023

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2023


Tag
italiangp | libere | ferrari | monza |