Leclerc e Sainz sono stati al centro dei riflettori durante le qualifiche. Al volante di una Ferrari straordinariamente performante, hanno però portato su di sé anche gli occhi della FIA per non aver rispettato il tempo limite (1'41''000) imposto dal direttore di gara nel corso del Q1 nel loro out lap. Una direttiva emessa nel corso delle PL3 per evitare che i piloti andassero a rallentare appositamente durante il giro d'uscita così da potersi avvantaggiare della scia di un avversario nel giro buono.
Non appena si sono accorti della possibile effrazione, gli uomini della Federazione diramano un comunicato, nel quale affermano che andranno ad ascoltare i piloti al termine delle qualifiche. Prorpio mentre si stava per concludere la Q3 però, arriva una seconda nota che solleva l'animo di tutta la tifoseria: "Non verranno prese azioni nei confronti di Leclerc e Sainz", il duo del Cavallino Rampante, potrà prendere parte al GP d'Italia nelle posizioni da loro conquistate.
Il che significa per Sainz partire dalla pole position (4° volta in carriera). Casella conquistata grazie ad un'ottima prestazione che lo ha visto concludere il giro in 1'20''294 davanti a Verstappen e al compagno di box Leclerc. I tre si sono sfidati fino all'ultimo centimetro, con un gap di 67 millesimi a dividere lo spagnolo dal monegasco. Da questo ne consegue la seguente griglia di partenza provvisoria
Perché provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora incontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione. Clicca su questo link per vedere la griglia di partenza.
Foto copertina: X (Twitter), Ferrari; foto interne: X (Twitter), F1
Leggi anche: UFFICIALE - I risultati dell'investigazione su Leclerc e Sainz
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP d'Italia 2023
Leggi anche: PL2 GP Italia - Analisi passo gara: L'aria di casa risveglia la Ferrari, Leclerc e Perez i più veloci
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2023