Le qualifiche odierne, in quel di Suzuka, ci hanno restituito un risultato abbastanza inatteso. No, non stiamo parlando dell'ennesima incredibile prova di forza da parte di Verstappen. A quelle siamo ormai abituati, Singapore è stato un caso a sé stante. Facciamo riferimento alle ottime performance della McLaren.
Dopo, Marina Bay, ci si poteva attendere una Ferrari più ridimensionata, ma non a tal punto da essere sopraffatta da entrambe le vetture del team di Woking. Soprattutto in qualifica. Tuttavia, è andata così: Verstappen ha ottenuto la sua 29° pole in carriera eguagliando Fangio, Piastri la sua prima fila, mentre Norris partirà terzo e sarà affiancato da Leclerc in seconda fila. Alle loro spalle troviamo Perez e Sainz, seguiti poi dalle due Mercedes.
Leclerc, Bottas e Zhou hanno rischiato di essere i primi piloti a ricevere una penalità per aver oltrepassato il tempo limite imposto dal direttore di gara in qualifica (1'54''), ma i tre poi non sono dovuti neanche apparire di fronte ai commissari (qui il motivo). Nessuna sanzione per loro. Da qui scaturisce la griglia di partenza provvisoria del GP a cui assisteremo domani mattina a partire dalle 07:00 italiane.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora incontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione. Clicca su questo link per vedere la griglia di partenza.
Foto copertina: X (Twitter), F1; foto interne: X (Twitter), F1
Leggi anche: UFFICIALE - La decisione su Leclerc, Bottas e Zhou. I piloti non sono stati convocati
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Giappone 2023
Leggi anche: PL2 GP Giappone - Analisi passo gara: Verstappen fuori contesto, Norris spaventa la Ferrari