GP Stati Uniti - PL1 -
20/10/2023 21:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Si è appena conclusa la prima e unica sessione di prove libere del weekend americano. Ad Austin i piloti disputeranno infatti la seconda Sprint Race consecutiva, dopo quella andata in scena a Losail in Qatar. Tra poche ore le monoposto saranno nuovamente in pista per puntare alla pole position. Nella giornata di domani prenderà il via invece la qualifica shootout e la gara di 100 chilometri, prima del gran finale con la corsa principale di domenica.

Durante questi sessanta minuti di attività è intervenuto ai microfoni di Sky Sport F1 Italia anche il capo di Pirelli, Mario Isola che ha parlato del problema dei track limits e del numero di soste obbligatorie. L'italiano ha infatti sottolineato come il gommista e la FIA abbiano già discusso dopo il Qatar sul come fare per risolvere i problemi che da tempo affliggono la Formula 1. Una buona idea potrebbe essere quella già vista a Zandvoort dove è presente la ghiaia, ma è anche incollata con della resina speciale per fare in modo che non si disperda in pista. Isola ha poi concluso il suo intervento dicendo che secondo lui obbligare i team a realizzare due soste a GP potrebbe rendere il tutto più emozionante.

In vista della qualifica, in quel di Austin ha primeggiato Max Verstappen che con la sua Red Bull ha fermato il cronometro su un tempo di 1:35.912. In seconda posizione si rivede la Ferrari di Charles Leclerc staccata solamente di 156 millesimi e con un tempo di 1:36.068. A chiudere il podio della sessione ci pensa Lewis Hamilton che ha portato la sua Mercedes rinnovata a 281 millesimi dal tre volte campione del mondo. Il britannico ha infatti ottenuto un crono di 1:36.193.

 

Tabella completa dei tempi delle Prove Libere 1 del GP Stati Uniti 2023

 

Leggi anche: GP Stati Uniti - Tabella componenti usate. Solo Norris può permettersi un cambio

Leggi anche: Montezemolo racconta il segreto che ha riportato la Ferrari alla vittoria

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2023


Tag
usgp | libere | ferrari | redbull | mercedes |