GP Stati Uniti - Disastro Alonso: «Pessima sessione, il resto del weekend sarà un test»
21/10/2023 07:15:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Era l'unico pilota fin qui ad aver sempre disputato il Q3 e nella prima delle due qualifiche del weekend Fernando Alonso non ha addirittura superato il taglio del Q1. Eliminato assieme al compagno di squadra Lance Stroll (che partirà dalla penultima casella), la cui difficoltà sul giro secco ormai non è più un mistero. Ad ogni modo, il diciassettesimo posto che lo spagnolo occuperà in griglia nella giornata di domenica completa la fotografia di un'Aston Martin che si è confermata in difficoltà anche in terra texana.

Il team britannico ha inoltre deciso di introdurre un importante pacchetto di aggiornamenti (modifiche a fondo, beam wing e diffusore) durante un fine settimana in cui è previsto il format della Sprint Race e nel quale è necessario trovare subito la quadra in soli 60 minuti di prove libere, altrimenti il rischio di compromettere l'intero weekend è dietro l'angolo.

GP Stati Uniti - Disastro Alonso: «Pessima sessione, il resto del weekend sarà un test»

La delusione di Alonso: "In qualifica alla cieca"

Al termine del Q1 ci ha pensato lo stesso Alonso a confermare il mancato feeling con la "nuova" monoposto: "Questa mattina abbiamo avuto una pessima sessione, ho completato solamente sei o sette giri con il nuovo pacchetto. Non siamo riusciti ad apprendere abbastanza, quindi siamo andati alla cieca in qualifica e questo risultato ne è la dimostrazione".

Ora il resto del fine settimana in quel di Austin si prospetta tutto in salita, dal momento che non si potrà più mettere mano alle vetture: "Non possiamo più fare nulla per via del parco chiuso, utilizzeremo il resto del weekend come test in vista del prossimo anno. Sarà frustrante, ma vedremo cosa riusciremo ad imparare nel corso delle prossime sessioni", ha concluso l'asturiano.

Leggi anche: GP Stati Uniti - Qualifiche - Leclerc in pole, Verstappen la perde per track limits. Deludono Piastri e Alonso

Leggi anche: Horner chiude la porta ad Alonso: farebbe a pezzi Red Bull

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2023


Tag
gp stati uniti | aston martin | alonso |