Leclerc sa cosa occorre per sfidare la Red Bull: «Dobbiamo tornare ai livelli del 2022»
07/11/2023 20:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Ferrari, malgrado il ritiro di Leclerc nel giro di formazione del GP del Brasile, è riuscita a rosicchiare ancora qualcosa (2 punti) nei confronti della Mercedes, portando il suo ritardo dal secondo posto costrutori a 20 lunghezze. Ciò è stato dovuto, per fortuna del team italiano anche al ritiro di George Russell, che se non avesse avuto un problema tecnico, sarebbe sicuramente finito all'interno della top-10.

Ovviamente però c'è ben poco da gioire a Maranello. Sia perché avere problemi d'affidabilità non è mai una buona cosa (e ad Interlagos, se consideriamo anche i ritiri dell'Alfa Romeo, non si può stare sereni), sia perché con due gare ancora da sostenere, tornarsene a casa con un magro bottino di soli due punti recuperati non è una gran cosa. 

Il pensiero di Leclerc sul ritardo dalla Mercedes

Ne è consapevole Charles Leclerc, che a margine del GP del Brasile, in un'intervista apparsa su 'RacingNews365.com' ha fatto alcune considerazioni in merito ai maggiori deficit sofferti dalla Ferrari nel confronto con la Mercedes: "Il ritmo di gara è ciò che ci manca di più. Poi ovviamente sì, ci mancano anche 20 punti per batterli. E' su questo che dovremmo concentrarci a breve termine".

GP Brasile2023, Leclerc

"La prima parte della stagione è stata per lo più dedicata alla sperimentazione di quali fossero le migliori direzioni da prendere per il futuro e a partire da Zandvoort abbiamo fatto grandi passi avanti. Questo mi fa credere che potremo colmare il divario dalla Mercedes. Dire però quanto siamo vicini a farlo o quando succederà, è molto più difficile rispondere", ammette il monegasco.

Mercedes? Leclerc e la Ferrari spingono per tornare al top

I 20 punti di distacco dai teutonici però sono l'ultima cosa che preoccupa Charles. A due gare dal termine della stagione (Las Vegas e Abu Dhabi), la cosa più sensata è cercare di avere uno sguardo positivo verso il futuro. Il risultato in sé, in questo 2023, poco conta.

La casa di Maranello deve tornare ad esibirsi ai massimi livelli e Leclerc sa cosa serve per farlo: "La Ferrari vuole tornare al top. Ci sono tanti altri punti da recuperare per essere la prima squadra, soprattutto contro una Red Bull che in questo momento è fortissima. Stiamo facendo tutti questi sforzi per tornare al livello di prestazioni che abbiamo visto all'inizio dello scorso anno. Vogliamo tornare a lottare per le vittorie e per il campionato", ha concluso.


Foto: Ferrari

Leggi anche: Ferrari, svelata la causa del problema di Leclerc in Brasile: Mazzola aveva ragione

Leggi anche: GP Brasile 2023 - Analisi strategie: La magia di Alonso in uno scontro alla 'pari'

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Brasile 2023


Tag
f1 | ferrari | leclerc | sainz | mercedes | braziliangp | red bull | verstappen | binotto | vasseur |