Alonso contro le nuove regole: «Le qualifiche erano il momento più bello del weekend, ora...»
27/11/2023 19:15:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Nel corso della stagione 2023 abbiamo assistito ad un irrigidimento delle regole sempre più consistente per quanto riguarda le sessioni di qualifica. Stanca di vedere i piloti andare oltre i limiti della pista e annotare spesso episodi di impeding, la Federazione ha deciso di usare il pugno di ferro e formulare delle nuove norme mirate a punire con la cancellazione dell'ultimo crono otttenuto o con una sanzione in termini di posizioni in griglia chi avesse deliberatamente superato un tempo limite deciso dal direttore di gara per percorrere la pista durante il giro di raffreddamento.

Il che, se da un lato ha portato a vedere meno trenini sul circuito, ha spostato il tutto lungo la pit lane, con sorpassi a volte anche rischiosi e un notevole aumento dell'attività dei giudici. Da quando il nuovo regolamento è stato introdotto non si riordano eventi in cui non si è dovuto attendere qualche ora per conoscere la griglia di partenza esatta per il GP della domenica.

Le critiche di Alonso

Contrariato dalla direzione presa dalla FIA, il pilota dell'Aston Martin, Fernando Alonso ha così parlato di fronte ai media la termine della giornata del sabato a Yas Marina: "Il format è obsoleto. Una volta le qualifiche erano la sessione più bella del weekend. Un'ora in cui l'auto diventa velocissima, prende vita. Ora però si è tamutata nella peggior sessione del fine settimana", ha affermato secondo quanto riporta 'Planet F1'.

GP Abu Dhabi 2023, Alonso

"I team e i piloti sono continuamente costretti a preoccuparsi della gestione dei limiti della pista e del traffico. Il delta time non viene rispettato, ostacoli altri piloti, i giri vengono cancellati e non si fa altro che andare continuatamente dagli steward", ha chiosato sempre più polemico. "Siamo tutti felici che la sessione sia terminata e non dovrebbe essere così".


Foto: Aston Martin

Leggi anche: GP Abu Dhabi - Analisi strategie: Leclerc impeccabile, gara di Sainz rovinata da due fattori

Leggi anche: LIVE - GP Abu Dhabi 2023

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2023


Tag
f1 | formula1 | alonso | fia | qualifiche | abudhabigp | aston martin |