L’anno magico di Alonso: «Ho fatto cose impossibili, come nel 2012»
18/12/2023 19:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Fernando Alonso paragona il 2023 alla stagione 2012. Un campionato dove, nonostante il team Ferrari non godesse della monoposto più forte della griglia, lo spagnolo riuscì a lottare per il mondiale fino al termine del campionato (perse il titolo per 3 punti contro la Red Bull di Sebastian Vettel).

Sappiamo bene che il 2023 non è stato altrettanto positivo in termini di risultati. Tuttavia, anche se l’anno è stato dominato dalla Red Bull, il due volte campione del mondo spagnolo è stato protagonista di una prima parte piuttosto competitiva in cui ha realizzato sei podi nelle prime otto gare (2 secondi e 4 terzi posti).

“Ci sono stati momenti durante i test pre-stagionali in cui credevo che fosse troppo bello per essere vero”, racconta Fernando Alonso secondo quanto riporta ‘Marca.com’. “Poi abbiamo sostenuto la prima gara, siamo stati competitivi, in linea con i test e siamo finiti sul podio. Avevo la sensazione dentro di me che ci fosse un'opportunità di fare qualcosa di grande insieme. Il progetto sembrava prendere vita. È stato magico".

Alonso: "Soltanto due volte nella vita ho raggiunto un'affinità simile con la vettura" 

La magia però, stando alle parole dell’asturiano, non riguarda la competitività della vettura in sé. Bensì l’affinità, l’alchimia raggiunta tra lui e la macchina. Sensazione provata un’altra sola volta nel corso della sua carriera, ai tempi della Ferrari: "Ci sono stati solo un paio di momenti nella mia carriera in cui sono riuscito ad essere un tutt’uno con l’auto. È difficile da spiegare. Quando accade riesci a fidarti della macchina, fai cose che inizialmente pensavi non fossero possibili: sorpassare o semplicemente prendere una curva in un modo non sicuramente logico”.

Alonso, Aston Martin

Poi ti ritrovi a fare regolarmente delle cose impossibili. In ogni sessione di allenamento, in ogni sessione di qualifica e gara. Alcune delle esibizioni di quest'anno, come quelle del 2012, si sono svolte in quella sorta di regione mistica, ho sentito di sfidare le leggi della fisica. Questo è ciò che rende anni come il 2023 ancora più importanti, ancora più speciali per me”, ha concluso.


Foto: Aston Martin

Leggi anche: Rivali di Verstappen nel 2024? Villeneuve indica Hamilton, sulla Ferrari...

Leggi anche: Red Bull, Bufera sotto il post per l'insulto a Perez, ma la realtà è un'altra


Tag
f1 | alonso | aston martin | stagione2023 | ferrari | stagione 2012 | verstappen | red bull |