F1: Gare infrasettimanali per un totale di 30 a stagione?
04/01/2024 10:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Stando a quanto riportato da Pedro Fermin, un noto giornalista spagnolo, la Formula 1 starebbe valutando la possibilità di correre anche durante la settimana, per arrivare a disputare 30 gare in un anno.

Gare infrasettimanali?

Liberty Media avrebbe proposto ai team di effettuare 3 Gran Premi in 7 giorni. Uno scenario possibile, ad esempio, potrebbe prevedere gareggiare domenica in Canada, mercoledì ad Austin e sabato in Messico.

Questa proposta potrebbe far parte delle trattative per il nuovo Patto della Concordia. Chiaramente si tratta di una soluzione che sarebbe adottata a lungo termine, sicuramente non per la stagione 2024, che ha un calendario già stabilito.

Sarebbe una rivoluzione clamorosa, che stravolgerebbe un sistema ormai noto da oltre 70 anni, ovvero quello in cui si corre solo nei weekend.

Una rivoluzione che, però, non sarà facile attuare; anche perché il potenziale nuovo capo di Liberty Media e della FOM potrebbe essere contrario.

F1: Gare infrasettimanali per un totale di 30 a stagione?

Wolff si oppone?

Lo stesso Pedro Fermin ha dichiarato: "Sarebbe sostituito Stefano Domenicali, ma Toto Wolff vuole essere il capo di Liberty Media, della FOM".

"Vuole il controllo assoluto del Mondiale di F1. Tutto questo potrebbe accadere con la negoziazione per il nuovo Patto della Concordia", ha aggiunto.

Sempre stando alle indiscrezioni riportate dal giornalista spagnolo, l'attuale Team Principal della Mercedes gradirebbe "l'ascesa al potere" anche per bloccare la proposta delle corse infrasettimanali.

Sembrerebbe, infatti, che l'austriaco voglia imporre un massimo di 25 gare annue, mantenendo un equilibrio tra le gare che si svolgono tra Nord America, Europa e nel resto del mondo.

 

Leggi anche: Hakkinen e il verdetto sul futuro di Pérez: «È improbabile che...»

Leggi anche: Mick Schumacher, un team apre al ritorno in F1: «Mai dire mai»

Leggi anche: Alonso corrompe i meccanici? La risposta di un ex Renault

Leggi anche: Ross Brawn e il rimpianto su Schumacher: «Avrebbe vinto l'ottavo titolo»


Tag
indiscrezione | f1 | gare | infrasettimanali | fermin |