Charles Leclerc ha rinnovato il proprio contratto con la Ferrari, affermando che "il suo sogno continua"; ma questo potrebbe essere il peggior incubo di Max Verstappen, ecco il perché.
A meno di colpi di scena, per i prossimi due anni Leclerc dovrà accontentarsi di podi e vittorie, ma non potrà lottare per il titolo mondiale.
La Red Bull sta regnando sovrana nell'attuale era dell'effetto suolo della F1, quindi è altamente probabile che continui fino al 2025.
Dal canto suo, la Ferrari sta faticando un po' di più; con lo sconforto di Leclerc che si è visto e sentito sporadicamente nelle ultime stagioni.
Naturalmente la griglia convergerà e i valori in campo saranno più ravvicinati, ma il vantaggio della Red Bull è talmente elevato che, realisticamente, non ci sarà speranze per nessun altro.
Questo ragionamento si avvalora se si considera che Mercedes e Ferrari hanno costruito un'auto completamente nuova quest'inverno.
Due degli indiziati principali a dare battaglia alla Red Bull, dunque, dovranno ripartire con un nuovo progetto, ovvero quasi da zero. Ciò significa che, almeno sulla carta, non riusciranno a giocarsi le proprie carte al massimo.
Le prossime importanti modifiche ai regolamenti arriveranno nel 2026; in quanto la vettura del '25 altro non sarà che un ulteriore sviluppo di quella della stagione alle porte.
Leclerc è consapevole che, presumibilmente e realisticamente, dovrà aspettare per avere una nuova opportunità di vincere il titolo con la Ferrari.
Insomma, mettendo insieme i pezzi del puzzle, sembra che la Rossa abbia dato le massime garanzie a Charles per entrare nella prossima era della F1 con possibilità di successo più elevate.
Quindi, se sulla carta il pilota monegasco e la Ferrari sembrano legati soltanto da un amore incondizionato l'uno per l'altro, in realtà hanno molta fiducia reciproca.
Dunque, almeno per il momento, Leclerc potrebbe continuare a guardare l'olandese fare bottino pieno; con la possibilità di diventare il peggior incubo di Verstappen in futuro.
Leggi anche: Vowles ricorda la lotta Hamilton-Rosberg e punge Schumacher: «Se sei antisportivo...»
Leggi anche: Vasseur e la promessa a Leclerc: «Determinati a dargli una vettura vincente»
Leggi anche: Ferrari: Leclerc blindato, Sainz deve attendere
Leggi anche: Ferrari e Leclerc ancora insieme: l'annuncio ufficiale
Foto copertina www.formula1.com