Dopo tanta attesa finalmente è tornata in azione la Formula 1. Quest'anno il GP del Bahrain, come quello dell'Arabia Saudita in programma settimana prossima, non si correrà di domenica bensì di sabato. Questo dunque porta le FP1 e le FP2 a disputarsi di giovedì. Dopo la prima ora di attività c'è da sottolineare però che ancora i team sono quasi tutti nascosti, solo oggi pomeriggio potremo saperne di più.
Durante la sessione molti piloti hanno utilizzato la gomma gialla, mentre solo alcuni hanno provato a fare qualche giro con la più morbida disponibile. Il primo di quelli che ha inanellato le tornate con gli pneumatici medi è stato Alonso , seguito da Verstappen e Russell, mentre in testa al gruppo che ha utilizzato la rossa troviamo Ricciardo con la sua Racing Bull, seguito da entrambe le McLaren.
La prima Top 3 della stagione è formata da Daniel Ricciardo che ha girato in 1:32.869, in seconda posizione troviamo la prima delle due McLaren, ovvero quella guidata da Lando Norris che ha fermato il cronometro sull' 1:32.901. Sul terzo gradino del podio troviamo invece Oscar Piastri con un crono di 1:33.113.
Da sottolineare invece alcuni problemi riscontrati dal campione del mondo in carica Max Verstappen con la sua RB20. L'olandese si è infatti lamentato a più riprese di una difficoltà in scalata di marcia dicendo che la cambiata non fosse reattiva come desiderato.
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Gran Premio di Bahrain 2024
Leggi anche: UFFICIALE - Tutti gli aggiornamenti portati dalle scuderie in Bahrain
Leggi anche: F2, vetture riprogettate in direzione Formula 1. Bearman: «L'ala posteriore crea più resistenza aerodinamica»