Si è dovuto attendere un pò di tempo dopo le caotiche shootout per conoscere la griglia di partenza ufficiale della prima spint race stagionale, quella del Gran Premio della Cina 2024. Ben otto i piloti sono stati investigati dopo la sessione di qualifica: Lewis Hamilton, George Russell, Carlos Sainz, Lance Stroll, Yuki Tsunoda, Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg per non aver rispettato il tempo di riferimento nel giro d'uscita dai box, mentre Fernando Alonso per un'infrazione nella corsia box. Polemiche anche sui tempi cancellati per track limits, soprattutto sulla Pole Position di Lando Norris con la sua McLaren, avvenuta grazie ad un tempo primo cancellato e poi restituito.
Come abbiamo detto, ci sono state tante investigazioni sempre per gli usuali motivi inerenti al limite di tempo imposto dal direttore di gara nel giro d'uscita dai box. Investigazioni che non hanno portato a penalità e, dunque, le posizioni in griglia restano invariate. Anche Fernando Alonso, investigato per un'infrazione commessa in corsia box (impeding ai danni di un avversario), non è stato penalizzato e scatterà dalla terza posizione.
Ecco lo schieramento di partenza ufficiale della Sprint Race del Gran Premio della Cina in programma domani, sabato 20 aprile, alle ore 5:00 italiane:
Leggi anche: GP Cina - Shootout - Caos pioggia e track limits, in pole parte Norris
Leggi anche: Caso Norris: pasticcio della FIA, la spiegazione
Leggi anche: BREAKING: Shanghai, il prato va a fuoco anche nelle shootout
Leggi anche: GP Cina - FP1: Lavori in corso. Stroll leader a sorpresa, Verstappen terzo
Foto copertina twitter.com