Sprint Race Miami - Analisi passo gara: Sainz ingiudicabile, Leclerc mette pressione alla Red Bull
05/05/2024 11:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Anche il weekend presso il circuito di Miami in Florida si sta avviando velocemente verso la conclusione. Alle 22:00 italiane di questa sera si correrà il sesto appuntamento della stagione 2024 di Formula 1, il terzo nella storia del nuovissimo circuito americano. Vedremo un GP combattuto, oppure dovremo assistere ancora ad una passerella in stile Sprint Race?

Diciamo che la mini-gara del sabato non ha fornito l’azione che ci si aspettava. Dopo l’incidente al via, l’unico che aveva il potenziale per compiere qualche sorpasso sembrava essere Hamilton, ma con Magnussen che ha fatto di tutto, anche troppo, per evitare di farsi superare, nei 19 giri previsti c’è stato soltanto un susseguirsi di penalità la cui spettacolarità è alquanto opinabile.

Ricciardo e Magnussen fanno muro, Sainz ingiudicabile

Con i muri di Ricciardo (molto leale nel difendersi da Sainz che per contro non ha mai sferrato degli attacchi davvero pericolosi) e di Magnussen in mezzo alla pista ci è impossibile valutare il passo gara dello spagnolo della Ferrari, senza voto per questa ragione, come anche quello dei piloti rimasti alle sue spalle. Ovvero Piastri, Russell e per ovvi motivi anche di Hamilton.

Leclerc mette pressione alla Red Bull

Gli unici ritmi che possiamo giudicare attendibili per la gara odierna sono quelli dei primi tre classificati, ovvero Verstappen, Leclerc e Perez. I tre piloti in questione hanno utilizzato gomme Medie usate alla partenza, mostrando un degrado e una costanza molto simile. Lo dimostra il fatto che Charles è riuscito a chiudere al secondo posto con soli 3’’4 di gap dal leader e 1’’7 di vantaggio su Checo. A fronte di questo però, guardando i tempi, possiamo osservare come la Red Bull abbia avuto una gestione di gomma migliore rispetto alla Ferrari. Mentre Max e Checo riuscivano a stare anche sotto ai 31'', Leclerc erano diversi passaggi che non era più capace di farlo.

GP Miami 2024, Sprint Race

Il fatto che l'olandese però non sia scappato via è un buon segnale per la gara odierna della Ferrari. Certo, durante la Sprint, non dovendo neanche effettuare la sosta, Verstappen potrebbe aver scelto di prendersi un piccolo margine per poi amministrare fino alla fine senza prendersi rischi, ma avere una SF-24 così vicina durante il GP, potrebbe contribuire sicuramente a mettere pressione sulla Red Bull. Max dovrà spingere maggiormente per entrare in una finestra di pit stop più sicura e anche i meccanici ai box saranno messi nella condizione di non poter sbagliare nulla.

Per il momento battere il team campione del mondo sembra alquanto difficile, se non impossibile. La Ferrari però deve fare il suo, mostrare un buon ritmo, mettere pressione e sfruttare qualsiasi situazione possa andare a proprio favore.

Sorpassare a Miami è piuttosto complicato, l’unico ad aver guadagnato una posizione nella Sprint dopo la ripartenza dalla Safety Car è stato Perez a riprendersi la P3 nei confronti di Ricciardo. Un sorpasso tra l’altro avvenuto tra le mura interne di casa Red Bull. La partenza sarà il momento in cui Leclerc e Sainz, partenti rispettivamente dalla seconda e terza posizione, si giocheranno gran parte del risultato finale. Il resto del lavoro dipenderà dalla gestione del degrado e dalla bontà delle strategie pensate assieme al muretto box.


Foto copertina: Ferrari, foto interna: FIA

Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP di Miami 2024

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Miami 2024

Leggi anche: Sprint Race Miami 2024 - Gara condizionata dalle penalità. Vince Verstappen, Norris investigato

Leggi anche: LIVE - Sprint Race GP Miami 2024

Leggi anche: LIVE - Sprint Shootout GP Miami 2024

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2024


Tag
f1 | formula1 | miamigp | race | sprint | ferrari | mercedes | redbull | racingbulls | mclaren | leclerc | verstappen | ricciardo | hamilton |