Ferrari, Leclerc sorride: «Gli sviluppi sembrano funzionare. Qualifica? Condizioni diverse»
18/05/2024 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La SF-24 EVO ha finalmente debuttato a Imola, dove domenica scatterà il GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna. Dopo il filming day della scorsa settimana, infatti, la vettura dotata degli sviluppi era attesa al debutto in pista per verificare la bontà, sinora teorica, degli aggiornamenti introdotti. SF-24 EVO che, di fatto, si appresta ad affrontare la prova del nove visto che, a partire dalla tappa all'Enzo e Dino Ferrari, dovrà come minimo riavvicinarsi alla Red Bull e rimettersi davanti alla McLaren.

Un weekend, per quanto detto, importante per il Cavallino che, dati alla mano, si è aperto con il sorriso, sia per l'intera Scuderia, che soprattutto per Charles Leclerc, leader di giornata che si avvicina alla qualifica tra il sogno e la speranza di poter finalmente, davanti al pubblico di rosso vestito, tornare ad avere una macchina per vincere e per spezzare un lungo digiuno di vittorie che per dura ormai da quasi due anni, dal GP d’Austria 2022. Un primo scampolo di fine settimana che, vedendo la classifica, vede il pilota del Principato in testa alla classifica di giornata, dopo aver siglato il miglior crono sia nelle FP1 che nelle FP2, mostrando un gran feeling con la vettura, veloce e ben bilanciata, che pare poter insidiare da vicino le Red Bull di Max Verstappen, alle prese con una RB20 capricciosa e sbilanciata.

Prestazione positiva che, fortunatamente, può essere interpretata come un segnale incoraggiante sulla validità dagli upgrade montati sulla rossa, che sembrano aver dato i miglioramenti auspicati. Prestazione di cui, a fine giornata, ha parlato lo stesso Charles che ha preferito non sbilanciarsi per la qualifica di domani e per la gara ma che, allo stesso tempo, ha promosso a pieni voti i feeling avuti dalla Rossa evoluta con cui spera, domenica, di poter emozionare i moltissimi tifosi presenti sulle tribune del tracciato del Santerno.

È stata una giornata positiva. Tutto è andato liscio e siamo riusciti a effettuare tutti i test che pianificati. Per adesso sembriamo competitivi, anche se domani le condizioni cambieranno, soprattutto a causa del vento, quindi dobbiamo prepararci. Gli sviluppi sembrano funzionare come da attesa, e questo è un altro aspetto positivo. E oltre a tutto questo è stupendo vedere tante bandiere rosse sulle tribune“.

Leggi anche: Ferrari, nuovo innesto nel gruppo di lavoro di Charles Leclerc. I dettagli

Leggi anche: Mercedes, Hamilton parla suo successore: «Fosse il mio lavoro ecco chi sceglierei»

Foto copertina media.ferrari.com


Tag
ferrari | leclerc | imola | red bull | sf-24 |

  • Tecnica: Ing. Daniele Muscarella
  • Articolisti e opinionisti: Paolo Marcacci, Daniele Muscarella
  • Con la collaborazione di: Marco Sassara, Alessio Ciancola, Giuseppe Cianci, Prisca Manzoni, Fabrizio Parascandolo, Valeria Caravella, Martina Luraghi, Flavia Delfini, Nicole Maruzzo, Sofia D'Eramo
  • Database e statistiche: Marcella Toschi
  • Web Design: Vittorio Arena
  • Social Media Manager: Veronica Cancelliere
Partner

Privacy policy
Dichiarazione accessibilità
© 1996-2025, tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari